Secondo appuntamento con la rassegna di film indipendenti “Il cinema impossibile 2.0”, previsto per martedì 19 marzo alle 20.30 presso il MARTE Mediateca di Cava de’Tirreni. La pellicola in proiezione è “W Zappatore”, per la regia di Massimiliano Verdesca e con l’interpretazione di Sandra Milo che torna al cinema dopo anni di assenza.
La trama. Marcello Zappatore è un ragazzo di 33 anni che si guadagna da vivere suonando la chitarra elettrica in una band metal satanista, famosa nella provincia di Lecce. La vita di Marcello è presto sconvolta da uno straordinario evento: un fastidioso prurito al costato, si rivela essere una stigmate. Dono divino o necessità di cambiamento? Questo Marcello non lo sa, ma la stigmate gli procura non pochi problemi, portandolo ad affrontare un viaggio intimo e personale attraverso due mondi apparentemente incompatibili: quello di Dio e quello del Rock ‘n Roll. In questo percorso è accompagnato da una madre bigotta che lo instrada verso l’espiazione in un convento, e da una nonna strampalata che lo incoraggia a non mollare la via del Rock. Ma qual è la cosa giusta per Marcello? Esiste forse un punto d’incontro anche tra universi opposti?
Il film. Black Comedy esilarante, è diventato già un cult per gli amanti dell’Heavy Metal e di trasmissioni sperimentali come “Cinico Tv”. Il titolo rimanda al più famoso “Viva Zapatero” di Sabina Guzzanti. Miglior Film al Brooklyn Film Festival nel 2011. Lo stesso festival ha assegnato a Sandra Milo il premio come Miglior Attrice protagonista. Evento speciale al 12° F estival del Cinema Europeo di Lecce (2011)
IL CINEMA IMPOSSIBILE 2.0 e Distribuzione Indipendente. Il MARTE aderisce al progetto di Distribuzione Indipendente, una nuova rete distributiva per il cinema d’autore e di genere. Distribuzione Indipendente è la nuova realtà distributiva per il cinema indipendente, d’autore e di genere. È un progetto atipico e dinamico, nato dalla volontà di promuovere e rilanciare una cinematografia “altra”, creativa e vitale. A queste opere Distribuzione Indipendente offre un’uscita nelle sale del proprio Circuito di diffusione, creato appositamente come alternativa a quello dei grandi multisala. Si incentiva così la crescita di nuovi spazi per la distribuzione delle opere cinematografiche e tornano in voga tutti quei Cineclub, Cinecircoli, Cinema d’essai e Associazioni Culturali – da sempre luoghi d’incontro e scambio – che spesso oggisono destinati a ridurre la programmazione o a chiudere. In contemporanea con l’uscita nelle sale del Circuito, per queste opere è prevista una distribuzione anche online: on demand sulla nuova piattaforma web Own Air (www.ownair.it). Own Air è l’innovativa piattaforma italiana che permette un’offerta di distribuzione cinematografica sia in ambito current che library, con il preciso intento di dare visibilità a tutti quei film che non riescono a trovare spazio nel normale circuito cinematografico.