“Folk, farina e festa!”: l’ultima opera teatrale del gruppo “‘O Pazzariello” di Torre Annunziata

folk“Folk, farina e festa!” è l’ultimissima fatica teatrale e musicale del gruppo folk ‘O Pazziariello di Torre Annunziata. L’efficace scenografia, con i colori brillanti e vivaci del golfo, dei vicoli e delle piazze ha immediatamente catapultato il pubblico nella Napoli più tradizionale quella, per intenderci, della farina e delle feste.

Triccabballacche, putitpu’ e scetavaiasse, il Pazziariello e Pulcinella, i masti e le maeste interpreti appassionati dei suoni, dei colori e dei motivi più classici del repertorio partenopeo. Non sono mancati il romanticismo del mare, con un momento particolarmente emozionante dedicato al ritrovamento dell’icona della Madonna della Neve, e l’allegria sfrenata della Piedigrotta. In quest’ultimo lavoro il gruppo ha voluto celebrare il 152° anniversario dell’Unità d’Italia con un quadro teatrale inedito tutto dedicato al fenomeno del brigantaggio. Con l’energia sprigionata dalle pizziche eseguite dalle brigantesse e sottolineate da tammorre, nacchere e chitarra è emersa espressamente la passionalità e la voglia di riscatto di un popolo oppresso e sottomesso. Il tutto ha fatto vibrare le corde emozionali del folto pubblico che ha profuso consensi ed applausi.folk2

Il gruppo folk ‘O Pazziariello, composto da giovani e meno giovani, dal 1974 continua ad essere un’occasione di formazione, di aggregazione, di cultura e di sano svago nonché trampolino di lancio per giovani talenti torresi che si sono ritagliati uno spazio nel mondo dello spettacolo.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCava de’ Tirreni, all’Arte Mediateca Fabio Cinti in concerto
SuccessivoSalerno, Ciccone (FdI) a Pdl: “non cederemo a ricatti poltronistici”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.