Poggiomarino: Longola, al via il progetto “Cool tour in Valle”

longola

Due mesi di incontri formativi per discutere di conoscenza, tutela e valorizzazione del territorio e dei suoi tesori storici e archeologici. Inizia sabato 23 marzo e termina il 25 maggio la fase formativa del progetto “Cool tour in Valle – esplorare gli spazi della storia e dell’anima”, promosso dal gruppo archeologico “Terramare 3000” e sostenuto da Fondazione con il Sud. Cinque associazioni di volontariato (oltre a “Terramare 3000” anche “Amici del Sarno”, “La Quercia”, “Crystal”, “La Sveglia”), tre Comuni (Poggiomarino, Striano e San Valentino Torio) e la Soprintendenza archeologica di Napoli e Pompei hanno dato vita ad un’opera di valorizzazione del sito archeologico di Longola e dell’intero territorio della valle del Sarno.

L’iniziativa si chiama “cool tour” proprio perché intende far diventare “cool”, ovvero di tendenza, la visita e la conoscenza delle emergenze archeologiche e ambientali della valle del Sarno. “Il nostro obiettivo è mettere in rete le diverse esperienze per costruire i comuni saperi”, spiega la presidente di Terramare 3000 Linda Solino.

Si inizia con la formazione, dunque: il 23 marzo dalle 16,30 presso la sala consiliare di Poggiomarino si parlerà di “spazi della natura e spazi dell’interazione sociale”. Interverranno Antonio Caruso, presidente del parco regionale del fiume Sarno, Raffaele Pellegrini, responsabile della Protezione civile “Crystal”, Roberto Aprea del gruppo archeologico “Terramare 3000” e Antonio Franza dell’associazione “La sveglia”. Il prossimo appuntamento, invece, si terrà il 6 aprile alle 16,30 presso la sala consiliare di Striano dove si parlerà di “Popoli e culture a confronto”, con l’intervento di Raouf Dhib dell’associazione “La Quercia”, Jean Renè Bilongo della Cgil e Giuseppina Lanzaro, dirigente scolastico del primo circolo didattico di Sarno. Gli incontri proseguiranno fino al 25 maggio nei tre Comuni coinvolti (Poggiomarino, Striano e San Valentino Torio), ma il progetto “Cool tour in Valle” prevede anche numerose altre iniziative che si svilupperanno per tutto il 2013.

Pasquale Annunziata

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano, incontro tra Dimensione Civica e viceprefetto: il cimitero riapre domani
SuccessivoE’ morto il Capo della Polizia Antonio Manganelli, era originario di Avellino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.