Si è tenuta a Castel Volturno la conferenza stampa di Paolo Cannavaro e del marketing azzurro Formisano . Sono stati presentati dei prodotti ufficiali del Calcio Napoli, dalla magliette autografate ai palloni da gara. Inoltre anche dei piccoli ‘presepi’ azzurri molto particolari.
Apre la Conferenza Stampa,Alessandro Formisano: “Per quanto riguarda il merchandising siamo la prima squadra in Italia. La strategia che abbiamo portata avanti è fondata sulla qualità. Oggi presentiamo la collezione “Memorabilia”. Tutti i prodotti hanno un certificato di autenticità, ci sono le maglie dei calciatori comprese quelle della finale di Coppa Italia, indossate dai calciatori. Questi prodotti sono disponibili soltanto presso i negozi ufficiali del Napoli, acquistabili sul sito ufficiale, presso l’Aeroporto di Capodichino e quello alla Stazione Centrale. Prossimamente apriremo anche l’Official Store alla Stazione Marittima”. Sul nuovo stadio? “E’ una decisione che spetta al presidente, attualmente ci stiamo preoccupando della prossima stagione e della licenza Uefa 2013-2014”. Cosa serve per la licenza UEFA? “Copertura dei cupolini in tribuna stampa dove piove, degli accorgimenti di minore entità che richiedono del tempo. Montare un cantiere fino al sabato per poi smontarlo la domenica diventa complicato”. Summer Cump2013? “Quest’ anno abbiamo pensato di portare i bambini sul campo di Castelvolturno. Faremo un corso settimanale che prevede una quota d’iscrizione di circa 140 euro. Dal 10 giugno al 13 luglio offriremo dei corsi a bambini e bambine. Tutti i dettagli sono disponibili sul nostro sito internet, ci si può iscrivere on line”.
Prosegue la Conferenza il capitano del Napoli Paolo Cannavaro, che inizia parlando dell’addio al calcio del celebre fratello Fabio e del Milan: “Spero che quell’evento possa coincidere con qualche obiettivo raggiunto. Spero si possa far festa per più motivi. Milan? Purtroppo abbiamo avuto un periodo di pausa nei risultati e le squadre che ci stavano dietro ci stanno pedinando. Noi siamo i soliti, daremo tutto fino alla fine come abbiamo fatto fino ad ora”. La difesa? “Abbiamo la capacità di cambiare da tre a quattro in difesa. Spesso Behrami sta collaborando con noi centrali, a volte ci dà una grossa mano soprattutto quando il Napoli gioca a quattro. Conoscendo Mazzarri non credo che cambierà idea tattica”. Sulla vicenda Cavani? “E’ vero che siamo personaggi pubblici, Edi è eccezionale e non ha paura di ciò, ma non è stato bello leggere delle menzogne sul suo conto”. Sullo Scudetto? “Fin quando la matematica non ci condanna io ci credo ancora”. Su Mazzarri e la Juventus? “Ho sempre giocato con Mazzarri, ho un bellissimo rapporto, mi auguro che resti, ma è un argomento da rimandare a fine anno, La Juventus è tosta, ma è giusto crede alla missione ‘impossibile’. La Champions solitamente toglie dei punti al campionato, ma la Juve ha battuto anche il Celtic e va a gonfie vele in Italia. Com’è possibile? (sorride)”. Il secondo posto? “La Coppa Italia dell’anno scorso ha avuto un valore importante. Tutti sappiamo quanto abbiamo gioito. Il secondo posto, se dovesse arrivare, non sarà un flop. Può essere un risultato eccezionale calcolando la forza delle squadre ci sono alle nostre spalle”. Sul Summer Cump 2013? “Quando ero bambino non esistevano certe situazioni come questa. E’ un’iniziativa importante e mi auguro che in tanti verranno qui a Castel Volturno ad allenarsi sul nostro campo”. Prossimi impegni con Torino e Genoa? “Quando affronti queste squadre trovi dei giocatori che fanno di tutto per non perdere la Serie A. La grinta è maggiore se incontri il Napoli”.
Cosimo Silva