Si è tenuta, questa mattina, l’audizione richiesta dal Sindaco Pasquale Aliberti al Presidente della Commissione regionale Sanità Michele Schiano, relativamente allo stato dei lavori di Riconversione dell’ospedale Mauro Scarlato e a chiarimento delle polemiche sollevate sugli organi di stampa riguardo al re-inserimento del nosocomio di Scafati nella rete dell’emergenza.
Hanno presieduto all’audizione, il Presidente Schiano, il Sindaco Pasquale Aliberti, i consiglieri Anna Petrone, Gianfranco Valiante, Gennaro Mucciolo, il Direttore sanitario dell’Asl Antonio Squillante e il Direttore generale Federico Pagano.
“Nel corso dell’incontro – ha dichiarato il Presidente Schiano – per l’ospedale di Scafati è stato confermato il Polo d’eccellenza nel campo della Broncopneumologia presieduto dal Prof. Mario Polverino come riferimento del Meridione e il re-inserimento nella rete d’emergenza come Punto di Primo Intervento con presenza di guardia medica, guardia chirurgica, cardiologi e anestesisti, shock room per la stabilizzazione. Il Punto di Primo Intervento sarà capace di stabilizzare ogni situazione emergenziale, tenendo conto delle difficoltà riscontrate dai PS di Nocera e Sarno a seguito della chiusura dell’ospedale di Scafati”.
Il Direttore Pagano ha, inoltre, informato della continuazione dei lavori presso il Mauro Scarlato e della conclusione degli stessi prevista per il 25 aprile, data che avvierà il processo di Riconversione dell’ospedale.
“In questa fase – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Aliberti – saremo ancora più vigili e solleciteremo chi di dovere, affinchè siano rispettati i tempi del crono-programma annunciati nell’ambito dell’audizione. Nel corso dell’incontro, è stata espressa la volontà unanime di non trasformare l’ospedale di Scafati in argomento di campagna elettorale, sul quale strumentalizzare e fare demagogia. Il risultato che oggi abbiamo raggiunto, dopo una lunga battaglia ci inorgoglisce, ma da questo momento in poi continueremo a lottare per migliorare sempre di più il nostro ospedale e renderlo ancora più efficiente e all’avanguardia”.