Morte improvvisa nello sport: un incontro al Coni di Napoli

logo-coniIl 26 Marzo si svolgerà a Napoli presso il Palazzo del CONI in via Longo 46/E,  la Conferenza Stampa moderata dai giornalisti Ottavio Lucarelli e Angelo Cirasa.

Dopo i saluti del Presidente CONI Campania On.le dott Cosimo Sibilia e del Delegato Provinciale CONI Napoli prof Sergio Roncelli, introdurranno i lavori il dott. Ciro Mauro, Delegato Provinciale della Federazione Italiana Medici Sportivi FIMS, ed il dott. Maurizio Santomauro, Presidente della Associazione Gruppo Intervento Emergenze Cardiologiche.

Interverranno l’On.le prof Raffaele Calabro’, l’On.le dott Luciano Schifone, On.le dott Michele Schiano di Visconti, l’Ass. dott.ssa Giuseppina Tommasielli, il dott Renato Pizzuti, il dott Bruno Zuccarelli, il prof Vincenzo Santagada, il prof Giuseppe Vito, il prof Carlo Vosa, la dott.ssa Carla Riganti, il prof Giorgio Liguori, il prof Alfredo Pagano, il dott Giuseppe Galano, il dott Paolo Monorchio, l’avv Paolo Paolucci, il dott Alfonso De Nicola.

La Conferenza  Stampa affronterà il tema dell’emergenza cardiologia con particolare riguardo alla resuscitazione da morte improvvisa nello sport per divulgare anche tra gli atleti, gli allenatori e i tecnici sportivi le prime manovre salvavita e l’uso del defibrillatore semiautomatico. Proprio su questo argomento  in Italia è stato pubblicato un Decreto Ministeriale “Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n 129 del 6 giugno 2011” avente ad oggetto “La determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni”.  Grazie a questo Decreto la Regione Campania potrà disporre di 770.000 Euro da utilizzare per il prossimo biennio per formare nuovi volontari e dotare strutture a rischio dei defibrillatori. La legge n 189 dell’8.11.2012 recante “Dispositivi urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un piu’ alto livello di tutela della salute”  prevede l’obbligo dei defibrillatori nei centri sportivi, gli stadi e le piscine. Come attuare queste disposizioni sarà il tema della Conferenza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: dipendenti Igiene Urbana nuovamente in piazza per protesta
SuccessivoL’assessore Tommasielli: “Nessun allarme San Paolo, il Comune ha firmato la determina”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.