Il 26 Marzo si svolgerà a Napoli presso il Palazzo del CONI in via Longo 46/E, la Conferenza Stampa moderata dai giornalisti Ottavio Lucarelli e Angelo Cirasa.
Dopo i saluti del Presidente CONI Campania On.le dott Cosimo Sibilia e del Delegato Provinciale CONI Napoli prof Sergio Roncelli, introdurranno i lavori il dott. Ciro Mauro, Delegato Provinciale della Federazione Italiana Medici Sportivi FIMS, ed il dott. Maurizio Santomauro, Presidente della Associazione Gruppo Intervento Emergenze Cardiologiche.
Interverranno l’On.le prof Raffaele Calabro’, l’On.le dott Luciano Schifone, On.le dott Michele Schiano di Visconti, l’Ass. dott.ssa Giuseppina Tommasielli, il dott Renato Pizzuti, il dott Bruno Zuccarelli, il prof Vincenzo Santagada, il prof Giuseppe Vito, il prof Carlo Vosa, la dott.ssa Carla Riganti, il prof Giorgio Liguori, il prof Alfredo Pagano, il dott Giuseppe Galano, il dott Paolo Monorchio, l’avv Paolo Paolucci, il dott Alfonso De Nicola.
La Conferenza Stampa affronterà il tema dell’emergenza cardiologia con particolare riguardo alla resuscitazione da morte improvvisa nello sport per divulgare anche tra gli atleti, gli allenatori e i tecnici sportivi le prime manovre salvavita e l’uso del defibrillatore semiautomatico. Proprio su questo argomento in Italia è stato pubblicato un Decreto Ministeriale “Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n 129 del 6 giugno 2011” avente ad oggetto “La determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni”. Grazie a questo Decreto la Regione Campania potrà disporre di 770.000 Euro da utilizzare per il prossimo biennio per formare nuovi volontari e dotare strutture a rischio dei defibrillatori. La legge n 189 dell’8.11.2012 recante “Dispositivi urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un piu’ alto livello di tutela della salute” prevede l’obbligo dei defibrillatori nei centri sportivi, gli stadi e le piscine. Come attuare queste disposizioni sarà il tema della Conferenza.