Una lettera aperta al commissario prefettizio del comune di Ottaviano Claudio Vaccaro in vista delle prossime elezioni amministrative del 26-27 maggio. I mittenti sono i Movimenti civici: Partito del Popolo campano e Movimento civico “Riprendiamoci Ottaviano” a sostegno della candidatura a sindaco di Crescenzo Guastaferro. Nella missiva, si chiede al dott. Vaccaro “a convenire che la migliore cosa sarebbe quella di sorteggiare gli scrutatori, anche per evitare spiacevoli sorprese come quella di vedere negli elenchi figli, nipoti e parenti di consiglieri e assessori come è sempre
avvenuto nel passato.” “Andando oltre la norma – si legge nella lettera – sarebbe una grande prova di sensibilità democratica.
Quindi sarebbe il caso di far leva sulla sensibilizzazione democratica che fa sempre bene. I Movimenti civici chiedono di adottare criteri di solidarietà e di trasparenza
per la designazione degli scrutatori. Basta alle nomine sospette, poco trasparenti tra i soliti amici, parenti e compagni di merende basta con il clientelismo e favori anche per fare gli scrutatori.
Purtroppo da questo andazzo negli ultimi anni non si e’ risparmiato nessuno, destra e sinistra si sono adeguati al sistema. I movimenti civici chiedono trasparenza e senso civico sorteggiando pubblicamente gli scrutatori tra i cittadini disoccupati o comunque con difficoltà economiche.”
Pasquale Annunziata