Boscoreale, politiche sociali e del lavoro: ok al regolamento

MUNICIPIO_boscorealeE’ stato approvato il regolamento integrato per l’accesso a interventi di assistenza socio-assistenziale e nel campo delle politiche del lavoro.
Il regolamento, che riordina la materia socio-assistenziale in ambito comunale, disciplina l’accesso e l’erogazione dell’assistenza economica e non a favore di persone e famiglie in stato di bisogno, e tutti gli interventi e prestazioni sociali erogate direttamente dal Comune, ad eccezione dei servizi previsti nel Piano di Zona attuato dall’Ambito Sociale N15 cui il Comune è associato.
Il regolamento disciplina puntualmente anche il servizio trasporto taxi sociale, l’attribuzione di buoni lavoro e l’assegnazione di pacchi alimentari a indigenti. Servizi questi che il Comune già eroga.
Lo strumento regolamentare, che entrerà in vigore nei prossimi giorni, ha tra i suoi principali obiettivi quello di favorire il processo di responsabilizzazione, di autonomia e d’integrazione sociale della persona e del nucleo familiare attraverso la modifica e il superamento di difficoltà socio-economiche, e tutelare le persone in condizione di fragilità, di precarietà psicofisica e di non autosufficienza.
Gli interventi socio-assistenziali disciplinati dal nuovo regolamento integrato hanno anche la finalità di promuovere l’autonomia delle persone economicamente e socialmente più deboli attraverso percorsi di sostegno che prevedano l’attivazione delle risorse personali, familiari, istituzionali e informali presenti nel territorio; la prevenzione, il contenimento, il superamento delle situazioni di disagio socio-economico e il contrasto al processo di esclusione e di cronicizzazione del disagio sociale; la tutela delle persone in particolari condizioni di fragilità e di non autosufficienza che hanno bisogno d’interventi residenziali; facilitare la permanenza nel domicilio; aiutare la famiglia a svolgere il proprio compito d’assistenza e di solidarietà verso i suoi componenti; aiutare il singolo a far fronte alle proprie necessità vitali e a facilitargli la vita sociale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, elezioni: Esposito candidato solo con le “civiche”, fuori Grande Sud
SuccessivoRiceviamo e pubblichiamo, Pompei: “Crisi del commercio? L’imprenditoria valida emerge nei momenti difficili”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.