Napoli, abbattimento alberi in villa comunale: corpo a corpo tra Verdi e tecnici comunali

a1Stamattina il Capogruppo dei Verdi Ecologisti alla I Municipalità Diana Pezza Borrelli ha iniziato un vero e proprio corpo a corpo con il Dott Vincenzo Campolo e Raffele Grillo responsabili del procedimento per gli abbattimenti degli alberi in Villa Comunale ed il loro personale. Alla fine solo quelli più malati sono stati abbattuti mentre per gli altri almeno per ora si è solo fatto un alleggerimento della chioma.
“Hanno iniziato nonostante tutte le nostre prescrizioni – dichiarano il capogruppo al comune di Napoli del Sole che Ride Carmine Attanasio ed il commissario regionale Francesco Emilio Borrelli – l’ abbattimento degli alberi in Villa Comunale. I tecnici del Comune di Napoli hanno proposto agli esperti chiamati dai Verdi Ecologisti guidati dall’ architetto Cesare Pontoni, esperto in alberature secolari e al Prof. Paolo De Luca, Docente di Biologia della Federico II e Direttore dell’ Orto Botanico di realizzare un tavolo sugli interventi che si stanno effettuando. Non capiamo però che senso abbia visto che hanno deciso tutto senza confrontarsi con il mondo accademico e ambientalista. Se abbatteranno gli alberi che abbiamo segnalato non essere in gravi condizioni senza una nuova relazione tecnica porteremo i responsabili in tribunale. 
In ogni caso non si può non constatare che tutti gli alberi della Villa interni al cantiere della Metropolitana sono morti, che le potature realizzate negli anni sono state fatte in molti casi in modo a dir poco selvaggio e che i lavori dei cantieri per la metropolitana potrebbero aver compromesso le falde acquifere danneggiando irrimediabilmente gli arbusti”.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaserta: Pasqua amara per i lavoratori della Oma Sud
SuccessivoMariglianella si prepara al tradizionale pellegrinaggio al Santuario della Madonna dell’Arco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.