Punta Gradelle, il Pd: “Sbloccare i lavori al depuratore”

depuratore punta gradelle
Un tavolo di lavoro permanente per aprire al meglio la nuova stagione balneare. Il Pd, con i consiglieri  regionali Antonio Amato e Mario Casillo, ha presentato una nuova interrogazione urgente al Presidente Caldoro e all’Assessore Romano per sollecitare lo sblocco dei lavori del nuovo depuratore di Punta Gradelle a Vico Equense.
Malgrado le assicurazioni dell’Assessore e i diversi incontri nelle sedi competenti, ad oggi,non sono stati sbloccati i pagamenti dei neanche una parte del dovuto alle imprese.
Questo  malgrado la definizione in sede tecnica amministrativa degli stati di avanzamento e l’emissione dei relativi decreti.
Alle volte ,effettivamente,gli uffici regionali appaiono come un” buco nero”.
C’è un evidente sottovalutazione politica amministrativa che rischia di aumentare i contenziosi e danneggiare il futuro di un opera già realizzata per la parte di scavo e strutturale.
E’ utile ricordare che l’opera di Vico Equense è fondamentale per non far pagare alla comunità campana e nazionale una pesante multa europea a seguito della condanna avuta dalla Corte europea per l’assenza di depuratori a norma in diversi comuni.
Punta Gradelle sarà un depuratore al servizio della penisola sorrentina cioè di un motore fondamentale dell’economia turistica campana.
Nell’interrogazione i consiglieri regionali del PD, raccogliendo le indicazioni dei circoli territoriali e delle associazioni , oltre a chiedere la ripresa dei lavori avanzano la proposta di programmare un intervento di manutenzione straordinaria della condotta sottomarina di Punta Gradelle che attualmente dovrebbe portare le acque reflue al largo e l’attivazione di un tavolo permanente di lavoro per il controllo degli scarichi abusivi,il monitoraggio costante e efficiente del Sarno e un programma di rimozione dei rifiuti solidi da scogliere e arenili.
Nella scorsa stagione balneare vi sono stati numerosi episodi che hanno danneggiato l’immagine del mare del golfo,le istituzioni devono intervenire in modo preventivo ed efficace.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNola: in trasferta da Napoli per rapinare minorenni, arrestato
SuccessivoIschia: il Trust per proteggere professionisti e imprese
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.