Otto assunzioni a tempo indeterminato nell’arco di poche ore. Succede a Giugliano dove il Comune, aderendo al progetto Ripam di Formez PA, ha potuto attingere alle graduatorie di idonei del concorso al Comune di Napoli, che si svolse nel 2010. Senza bandire una nuova prova o altre selezioni. Il provvedimento porta la firma del commissario straordinario Maurizio Valiante.
Si tratta di 8 agenti di polizia municipale e di 4 amministrativi. Per questi ultimi, prima di procedere con assunzioni di esterni, deve essere completata la procedura di mobilità interna.
“È un grande risultato – dice Carlo Flamment, presidente di Formez PA – perché si dà la risposta giusta a chi crede che in Italia, e nel Mezzogiorno ancor di più, ogni amministrazione vuole gestire in proprio le assunzioni e quindi i concorsi si espongono a iter interminabili e spesso vengono affossati dai ricorsi. Si dimostra invece che la cooperazione tra amministrazioni e la trasparenza totale nei percorsi di selezione consentono rapidità decisionale e risultati immediati. I nostri concorsi selezionano i migliori, daremo al Comune persone qualificate e motivate. Grazie alle nostre graduatorie, validate dalla Commissione interministeriale che controlla e garantisce le procedure dei concorsi Ripam di Formez PA, qualunque ente può evitare sprechi di tempo e di costi, necessari per bandire nuovi concorsi, selezionare e reclutare personale. Ci auguriamo che altri Comuni seguano l’esempio di Giugliano”.