Il porto di Castellammare di Stabia ospiterà fino a martedì 2 aprile le tre navi utilizzate nella 260esima Sessione della Scuola di Comando Navale, preposta alla formazione dei tenenti di vascello del corpo di Stato Maggiore che si accingono a ricoprire per la prima volta l’incarico di comandante di navi della Marina Militare Italiana. La corvetta Danaide ed i pattugliatori Libra ed Orione saranno a Castellammare appartengono al Comando delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera (COMFORPAT) con sede ad Augusta (Siracusa).
Proprio a Castellammare, la città sede dei cantieri navali che diedero vita nel 1931 alla Nave Scuola Amerigo Vespucci, le tre imbarcazioni – che ospitano l’addestramento di sei settimane per nove Tenenti di Vascello che conseguiranno l’idoneità al Comando Navale – trascorreranno la sosta pasquale.
Le tre navi della Marina Militare saranno aperte al pubblico per visite a bordo sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
La corvetta Danaide appartiene alla Classe “Minerva”, serie di Unità realizzate alla fine degli anni ’80, con un equipaggio di circa cento persone.
Il pattugliatore Orione appartiene alla Classe “Costellazioni 2^ serie”, costruite e varate nei Cantieri di Riva Trigoso (Genova). La forma “stealth” dello scafo rende questo tipo di navi poco tracciabile ai radar e gli avanzati sistemi di automazione consentono di ridurre l’equipaggio a settanta tra ufficiali, sottufficiali e marinai.
Il pattugliatore Libra appartiene alla classe “Costellazioni 1^ serie”, realizzata nei primi anni novanta con lo scopo di garantire la protezione dell’ambiente marino, la vigilanza costiera e di altura.
IGV news