E’ scattata nella settimana Santa, come ogni anno, nell’ambito della giurisdizione marina e costiera dei Carabinieri del Servizio Navale di Torre del Greco, l’operazione “Pasqua Sicura” che proseguirà nei prossimi giorni con particolari e mirati servizi di vigilanza preventiva e repressiva a mare e sulla fascia costiera dei Comuni di Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Ercolano, Portici, San Giovanni a Teduccio.
I Carabinieri del mare, agli ordini del Comandante Luogotenente Vincenzo Amitrano, hanno già portato al risultato positivo di 2 persone, già note alle forze dell’ordine, denunciate all’Autorità giudiziaria, per pesca di mitili (cozze) coltivate nel mare poco distante dallo scarico del depuratore di San Giuseppe alle Paludi di Torre del Greco.
I 50 Kg di mitili nocivi per la salute pubblica che sarebbero serviti ad imbandire la tavola del “Giovedì Santo” sono stati sottoposti a sequestro e distrutti mediante affondamento in alti fondali marini con l’impiego della Motovedetta d’altura CC. N517.
Nell’ultimo periodo sono state elevate nei confronti di pescherie locali 23 sanzioni amministrative da 3mila euro, per aver messo in vendita prodotti ittici sprovvisti di indicazione della zona di provenienza e sottoposti a sequestro 320 kg di prodotti ittici per un valore commerciale di euro 6mila euro. E’ un bilancio positivo quello dei Carabinieri del Servizio Navale di Torre del Greco che ancora una volta hanno scongiurato pericoli per la salute delle comunità poste sotto la loro tutela.