Il Napoli batte il Torino per 5-3 nella 30^ giornata di serie A e mantiene il secondo posto in classifica. Gara che regala mille emozioni fino alla fine. A Torino, il Napoli mostra cuore e muscoli alla squadra granata grazie a una doppietta di Cavani negli ultimi sei minuti. La squadra di Mazzarri apre le marcature al 10′ con Dzemaili ma viene raggiunta da Barreto (30′). Ancora Dzemaili fa 2-1 a inizio ripresa ma il Toro ribalta il match con Jonathas (rigore) e Meggiorini. All’81’ il tris di Dzemaili, prima dello show del “Matador”.
La Partita:
Azzurri subito in vantaggio con Dzemaili, che batte Gillet con un siluro da 25 metri, la rinascita del cigno è fatta. Napoli padrone del gioco ma quando meno te lo aspetti arriva il pari del Torino e lo firma Barreto, che sfrutta alla grande un rimpallo nato da mischia furibonda in area napoletana e torna al goal in Serie A dopo quasi tre anni. Azzurri però non demordono e continuano a macinare gioco con Insigne e Pandev sugli scudi. Nel finale di primo tempo il Napoli beneficia di un rigore per fallo di Darmian su Maggio, ma Hamsik si fa ipnotizzare da Gillet e spreca l’occasione per riportare in vantaggio i suoi. Buona la prestazione di Maggio che lascia ben presagire per il futuro.
Nella ripresa, poi, accade di tutto. Dzemaili, ancora lui, firma immediatamente la rete del 2-1 su assist di Hamsik, ma un rigore generoso dato al Torino per un presunto fallo di mano di Cavani in area, che poi Jonathas trasformerà nel gol del pari. Pochi secondi e sembra essere arrivata la mazzata che avrebbe affondato qualsiasi squadra, Meggiorini porta clamorosamente avanti il Torino a venti minuti dalla fine. Sembra tutto finito ma non è così. Perchè la rinascita del Cigno si trasforma in consacrazione e lo scatenato Dzemaili fa tripletta sempre dalla distanza e riporta tutto sul pari. Poi ci pensa Cavani colui che ha superato anche Careca nella classifica dei migliori marcatori di sempre della storia partenopea, in pochi minuti insacca la doppietta che ribalta il match e chiude la pratica di Torino mostrando muscoli e cuore con un incredibile 5-3. Il Napoli risponde al Milan e crea il vuoto con la quarta in classifica, la Champions è più vicina in uno scontro emozionante testa a tesa con i rossoneri. La prestazione del “Matador” è un chiaro segnale alla società, un giocatore maestoso come Cavani non si deve far partire, bisogna ricoprirlo di ora per quanto pesa, per un futuro a tinte azzurro Napoli!
Cosimo Silva