Sorrento, onoreficenza civica alla memoria a Ernesto Fattorusso

sorrento municipioVenerdì 5 aprile, il Comune di Sorrento concederà l’onorificenza civica, alla memoria, a Ernesto Fattorusso, chimico e accademico di origini sorrentine.

Scomparso nel 2012, Fattorusso è stato ordinario di Chimica Organica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, poi direttore del Dipartimento di Chimica delle Sostanze naturali e, in più mandati, preside della Facoltà di Farmacia. La sua carriera accademica lo ha portato ad interessarsi inizialmente alla struttura e biogenesi delle melanina e, dopo alcuni anni, alla chimica delle sostanze organiche naturali di origine marina, raggiungendo risultati scientifici di assoluto prestigio internazionale.
“Nel 2002, il professor Fattorusso ha ricevuto la Medaglia d’Oro Adolfo Quilico della Divisione di Chimica Organica della Società Chimica italiana – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Sorrento, Maria Teresa De Angelis – Ancora, nel 2010, è stato insignito del Paul Scheuer Award dalla University of Honolulu Foundation, prestigioso riconoscimento che testimonia l’apprezzamento della comunità scientifica internazionale verso le sue ricerche sulla chimica degli organismi marini”.
A Ernesto Fattorusso la Città di Sorrento dedicherà anche una lapide che sarà collocata presso l’aula dei laboratori scientifici della scuola media Torquato Tasso.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAnche a Cercola il Partito Italia Nuova presente alle amministrative
SuccessivoMeta e Finale Ligure uniti sotto il segno del turismo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.