A Sorrento “l’isola ecologica del tesoro”: prodotti agroalimentari in cambio di rifiuti

sindaco cuomo SorrentoA partire dal 6 aprile prossimo, ai cittadini di Sorrento che conferiranno presso il Centro di Raccolta i rifiuti domestici, saranno consegnati eco-punti da spendere in prodotti agroalimentari o in altri generi di consumo, disponibili presso aziende agricole ed esercizi convenzionati.

E’ l’obiettivo dell’iniziativa “L’isola ecologica del tesoro”, promossa dal Comune di Sorrento e da Penisolaverde, la società mista incaricata della gestione dell’igiene urbana, in collaborazione con il Conai e con i consorzi di filiera Cial, Ricrea, Corepla, Coreve e Centro di Coordinamento Raee.
“A tutti i cittadini che si recheranno al Centro di Raccolta Comunale per conferire materiali riciclabili viene attribuito un eco-punto per ogni chilogrammo – spiega il sindaco, Giuseppe Cuomo – Ogni anno gli eco-punti vengono commutati in valore economico, attraverso una tabella di punteggio per ogni materiale. Il valore economico può essere speso negli esercizi aderenti oppure in prodotti delle aziende agricole del territorio”.
“Nel corso dell’iniziativa, finalizzata ad incrementare i quantitativi e la qualità degli imballaggi domestici, saranno previsti premi per utenti particolarmente virtuosi – interviene il direttore di Penisolaverde, Luigi Cuomo – Pensiamo ad esempio il cittadino che nel mese avrà conferito la maggiore quantità di imballaggi in plastica. Al grido di “Dai peso ai tuoi rifiuti”, a Piano di Sorrento, dove l’iniziativa è partita lo scorso febbraio, in due mesi sono stati registrati oltre 1509 conferimenti”.
A partire dal mese di maggio, su prenotazione, sarà anche possibile conferire presso il Centro di Raccolta anche varie tipologie di rifiuti speciali.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Sorrento al numero 0815335330 oppure Penisolaverde allo 0818773443.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Pompei verrà ricordato l’archeologo Amedeo Maiuri a 50 anni dalla sua scomparsa
SuccessivoPompei, Igiene Urbana. Niente stipendi per i netturbini. In arrivo, nuove proteste
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.