Il primo soccorso Amp di Punta Campanella salva due tartarughe nel golfo di Salerno

IMG_2232_Ancora due tartarughe in difficoltà salvate dal centro di primo soccorso Tartanet dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. I due esemplari di rettile marino erano intrappolati in una rete da pesca nel golfo di Salerno. Gli operatori del Parco sono subito intervenuti grazie alla segnalazione giunta dai pescatori salernitani, sempre molto sensibili al problema. Le due tartarughe, entrambe adulte, un maschio e una femmina, sono state liberate dalla rete e messe al sicuro. Sono state simpaticamente  ribattezzate con i nomi di Rosa e Mare. All’operazione di soccorso hanno partecipato anche i volontari del progetto M.A.R.E., un progetto di volontariato europeo che vede la partecipazione di 5 studenti di nazionalità diversa partecipare e collaborare con il Parco Marino nelle varie attività di tutela e sensibilizzazione. Il progetto andrà avanti per tutta l’estate

Le tartarughe presentano alcune escoriazioni sul carapace e fratture rimarginate dovute probabilmente ad un impatto con qualche imbarcazione. Durante il periodo invernale, questi rettili marini, che già soffrono per il forte impatto antropico (pesca e diporto) devono affrontare anche il problema dell’ipotermia che li rende ancora più vulnerabili. E’ per questo che ora le due tartarughe recuperate ieri, anche se tutto sommato in discrete condizioni, saranno curate e rimesse in sesto presso il centro della Stazione zoologica di Napoli e rilasciate solo quando saranno ritornate in piena forma e quando le temperature saranno più miti. Durante quest’inverno sono state recuperate già 15 tartarughe dal centro di Punta Campanella e dal centro della Stazione Zoologica di Napoli che operano nei due golfi di Napoli e Salerno.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFolla inferocita tenta di impedire l’arresto di due ladri: 4 persone arrestate dalla polizia
SuccessivoSorrento, presentazione del libro “Storia del turismo in Italia”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.