Sabato 13 aprile, alle ore 12, al cinema teatro Montil, il Movimento 5 Stelle di Castellammare presenterà la lista ufficiale del candidato sindaco e dei candidati consiglieri per il rinnovo del Consiglio comunale alle prossime elezioni del 26 e 27 maggio. Già a dicembre dello scorso anno il nome di Vincenzo Amato è stato proposto per la figura di “portavoce sindaco” in un’assemblea tra gli attivisti presenti nel gruppo in quel periodo. La scelta, assolutamente democratica e trasparente, ha visto il 43enne stabiese, impiegato di banca, riconosciuto della “carica” sulla scorta del suo attivismo e per la presenza costante alle riunioni, dal 2007, anno in cui lo stesso Amato fonda il gruppo meetup di Castellammare. Questa scelta è indicativa del metodo della partecipazione a tutte le scelte che partono dalla rete e dai semplici cittadini per una condivisione più diffusa possibile del progetto politico avviato da Grillo.
Lo stesso criterio è stato impiegato per realizzare il programma elettorale del M5S. Il progetto ambizioso ma oramai non più così lontano – come ci hanno abituati i recenti risultati elettorali – di collocare “cittadini nelle istituzioni”, al fine di realizzare una diffusa riconversione e rilancio di Castellammare come città turistica, polo commerciale, centro ricreativo e, non ultima, capitale culturale per l’enorme patrimonio rappresentato soprattutto nella storia teatro.
La presentazione della lista e dei candidati dal movimento 5 stelle stabiese sarà in diretta streaming (http://www.movimento5stellestabia.it/) per dare la possibilità, come sempre, anche a chi non è materialmente presente, di assistere, partecipare e eventualmente intervenire all’assemblea.