Mariglianella, i prima passi del Forum dei Giovani

Piccolo G. - Sindaco Di Maiolo Felice. - Ass.re Cucca Luisa.- Pres. F.dei G. Martone G.Il 2013 è un anno importante per il mondo giovanile di Mariglianella che vede compiere i primi passi del Forum Comunale dei Giovani realizzato, quale organismo autonomo, presso il Comune di Mariglianella attraverso le competenze dell’assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, la cui delega, da parte del Sindaco Felice Di Maiolo, è assegnata alla giovane e capace Luisa Cucca.

Il 24 novembre 2012 è stato eletto dagli iscritti il Presidente del Forum Comunale dei Giovani di Mariglianella Gaetano Martone, mentre con l’assemblea del 15 dicembre, nel rispetto delle specifiche norme statutarie, sono stati nominati i componenti dell’Esecutivo, Giovanni Corbisiero, Giacomo Tafuro, Giancarlo Tramontano e Francesco Di Somma ed il segretario di assemblea, Concetta Russo.

L’Aula Consiliare è messa ogni volta a disposizione dall’Amministrazione Comunale e dal Presidente del Consiglio Comunale, Rocco Ruggiero, per dare piena accoglienza ai lavori assembleari, mentre come sede del Forum dei Giovani è stata assegnato il secondo piano dell’ex Casa Comunale in Via Dante, n. 3.

Le tematiche che si vogliono affrontare in questi primi mesi di attività riguarderanno lavoro e disoccupazione giovanile; volontariato e solidarietà; formazione ed istruzione; integrazione e pari opportunità; droga, alcolismo tabagismo; sport e spettacolo; ambiente e territorio; promozione del territorio; attività e manifestazioni socioculturali e ricreative. Il Presidente Martone ha affermato che “la più grande gioia è stata nel vedere la vivace, fervida e compatta partecipazione dei membri alla prima riunione di insediamento,praticando il vero concetto di forum, ossia l’unità. Partecipare ed essere un cittadino attivo, vuol dire avere i diritto, i mezzi,il luogo, la possibilità ed il necessario sostegno, così come quello dell’assessore delegato Luisa Cucca, per intervenire nelle decisioni, influenzarle ed impegnarsi in attività ed iniziative che possano contribuire alla costruzione di una società migliore. Sono certo che assisteremo a tutto ciò grazie all’unione di noi giovani cervelli”.

Prossimamente le prime iniziative riguarderanno una “Raccolta di libri” in Piazza Vittorio Veneto, la realizzazione di un “Servizio di booksharing”,  la promozione della”Raccolta Differenziata dei Rifiuti”, dell’olio esausto, in collaborazione con il Comando dei Vigili Urbani e la promozione e la sensibilizzazione presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”.

Per lo svago ed il tempo libero ci sarà il “Torneo del Sorriso” con il calcio a 5 da espletarsi dal prossimo 15 aprile presso il centro Sportivo Polivalente “Marco Cucca”. Le iscrizioni devono essere consegnate entro il 10 aprile 2013 presso la sede del Forum (Via Dante, 3 – secondo piano) ogni mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e venerdì dalle 16,00 alle 19,00. I moduli e il regolamento potranno essere reperiti presso la sede o all’indirizzo internet del Forum. Il torneo sarà composto da 8 squadre e l’età richiesta ai partecipanti è compresa tra i 18 e 35 anni.

Il tutto accompagnato da un augurio, un incitamento, una riflessione colta da una voce anonima ed universale: “Il lavoro di squadra è l’abilità di lavorare insieme verso una visione comune. L’abilità di dirigere ogni realizzazione individuale verso un obiettivo organizzato. E’ il carburante che permette a persone comuni di ottenere risultati non comuni“.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBrusciano, progetto “Trasparenze Gotiche”: l’associazione Giglio Ortolano 1875 assegna borse di studio
SuccessivoVolla: novità per il trasporto urbano in collegamento con Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.