Amianto negli Scavi di Pompei, l’allarme della Cisl Fp

amianto scavi 1“Siamo veramente preoccupati per la salute dei lavoratori degli Scavi di Pompei e per i turisti che ogni giorno visitano il sito.

E’ ormai da anni che si denuncia la presenza di amianto all’interno di una delle bellezze del mondo e, proprio nei giorni scorsi, i rappresentanti della struttura aziendale della Cisl di Pompei hanno presentato un reportage con tutti i luoghi del sito in cui vi sarebbe  la presenza della sostanza cancerogena.

Ancora una volta, però, le risposte tardano a venire e purtroppo un altro lavoratore, Antonio Stile-proprio ieri- è andato ad aggiungersi alla già lunga  lista delle morti sospette per cancro negli scavi di Pompei, facendo scattare anche un’indagine della Procura.- è quanto afferma il Segretario Responsabile Area metropolitana  Cisl fp Napoli, Salvatore Altieri.

“La salute dei lavoratori passa per la sicurezza del luogo in cui trascorrono buona parte della giornata ed ora a Pompei si registra anche una forte esigenza di  benessere psicologico tra chi ogni giorno si presenta sul luogo di lavoro con la preoccupazione di trovarsi in un ambiente non sicuro” prosegue il Segretario.

“Non è pensabile che a  più di venti anni dalla legge amianto (n.257/92)  non ci siano i dovuti controlli all’interno dei luoghi di lavoro o peggio  il ripristino e la bonifica di un’area archeologica famosa in tutto il mondo. Siamo vicini alla famiglia di Antonio e nell’attesa del termine delle indagini continueremo a mettere in atto tutte le forme di tutela necessarie alla difesa della salute e della sicurezza dei lavoratori e dei turisti”,  conclude Altieri.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNasce Santiago, figlio di Stefano il ballerino di Torre Annunziata e la showgirl Belen
SuccessivoJuve Stabia, settimana di fuoco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.