Basket, serie C regionale

TechMania Bellizzi - Partenope Napoli (azione di gioco)E’ ormai giunto alla quarta giornata della seconda fase il campionato regionale di serie C. Si iniziano a delineare le posizioni play-off e play-out nei rispettivi raggruppamenti, dove non sono mancati gli ennesimi risultati a sorpresa.

GIRONE PROMOZIONE C.

E’ una Folgore Nocera schiacciasassi quella che continua a sorprendere tutti e a balzare agli onori della cronaca a suon di vittorie. L’ultima in ordine di tempo è arrivata, in casa, contro la Virtus Piscinola (79-58). Cozzolino (13), Izzo (11), Attianese (19) e Santucci (16) sono stati i mattatori di un match dominato in lungo e in largo dai molossi, che ora occupano la prima piazza in coabitazione con Al Delfino Mugnano e che si propongono come la favorita numero uno per il salto di categoria.

Una vittoria sorprendente l’ha fatta registrare anche la Nuova Pol. Stabia. Al PalaSeveri, i ragazzi di coach Festinese si sono imposti 67-59 ai danni della capolista Al Delfino Mugnano, disputando una gara quasi perfetta, gettando il cuore oltre l’ostacolo e mostrando grinta e carattere da vendere. Gli stabiesi si portano così al secondo posto solitario e si lanciano alla rincorsa della vetta. «E’ stata una partita durissima – ha commentato il tecnico gialloblù – ben giocata dai ragazzi, che hanno dato ancora una volta una dimostrazione di solidità. Era importante vincere, meglio ancora che sia successo con più di sei punti di differenza». La terza vittoria consecutiva è stata opera di una prestazione super di Campanile (18), Salvatore (17), Marino (13) e Somma (10).

E’ andata male al C.A.P. Nola, superato 65-55 sul campo della Virtus Monte di Procida. La sconfitta allontana definitivamente dai play-off la formazione di coach Tufano, che ora dovrà continuare a scendere in campo senza grandi obiettivi.

GIRONE PROMOZIONE D.

Sconfitta sul filo della sirena per il TechMania Bellizzi, superato 60-62 al PalaBerlinguer dalla Partenope Napoli. Il rammarico è tanto in casa picentina, non solo per i troppi scivoloni, ma anche per il modo in cui è maturata la sconfitta, ovvero per un canestro allo scadere annullato, perché arrivato dopo la sirena. Furibondo il diesse Scannapieco: «Il video ci dà ragione: il canestro era arrivato prima della sirena, che peccato! Resta il fatto che abbiamo un approccio troppo morbido: dobbiamo essere più determinati. Dobbiamo ritornare alla vittoria per puntare al quarto posto e ai play-off».  Da segnalare le buon prove di Piscicelli (11) e Bertini (23).

GIRONE RETROCESSIONE E.

Va a gonfie vele il cammino dell’A. P. Cercola, che nell’ultimo turno si è imposto perentoriamente 87-55 contro il Basket Volla. Mentre i primi continuano a restare in vetta al girone (a braccetto col C. E. Barra), i secondi restano al quinto posto e proseguono il cammino verso la salvezza.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano