Le serie minori del basket nazionali

Luca Marmugi (pivot B. C. C. Agropoli)Puglia 2 – Campania 0. L’ultimo turno di campionato ha visto trionfare entrambe le formazioni pugliesi che hanno affrontato e superato a domicilio il B. C. C. Agropoli e il Delta Salerno. Entrambe sono state sconfitte dalle squadre capofila dei rispettivi gironi: Modogas Natural Energy Bari nel girone C del campionato di Divisione Nazionale B e Gammauto Chevrolet Molfetta nel girone G del campionato di Divisione Nazionale C.

QUI AGROPOLI. Play-off addio. Si sono infrante domenica sera al PalaDiConcilio, contro la prima della classe, le residue speranze di accesso alla post-season per il B. C. C. Agropoli, sconfitto 71-85. Troppo netta la differenza di valore tra le due compagini, con quella viaggiante che ha messo in mostra tutte le sue eccelse qualità, che le consentono di primeggiare e di guardare tutti dall’alto verso il basso. I locali, dal canto loro, hanno cercato di fare il possibile per sovvertire i pronostici della vigilia e provare il colpaccio, ma non sono riusciti ad andare oltre ad una buona prima parte di gara, per poi issare bandiera bianca. Le buone prove di Stijepovic (14), Marmugi (11) e Di Capua (12) non sono state sufficienti per fare bottino pieno.

I risultati provenienti dagli altri campi hanno chiuso ogni possibilità di accesso ai play-off per la formazione allenata da coach Paternoster, attualmente decima in classifica, a sei punti dalle formazioni che la precedono, quando mancano appena tre giornate al termine della stagione regolare. Il rammarico è tanto per l’occasione mancata, ma soprattutto per le gare perse amaramente nel corso dell’intera stagione agonistica.

QUI SALERNO. Salvezza più lontana per il Delta Salerno, sempre ultimo in classifica. La compagine cittadina domenica era impegnata nel più classico dei testacoda ed affrontava al PalaSilvestri la capolista Gammauto Chevrolet Molfetta. Tranne la prima frazione di gioco, lo spirito combattivo dei locali, orfani dello squalificato Corvo, non è bastato per riuscire a superare l’avversario di turno, nonostante la buona prova del capitano Antonucci (27). La situazione di classifica, a sole tre giornate dal termine della stagione regolare, si è complicata per i ragazzi di coach Menduto, per fortuna distanti appena due punti da Monopoli e Barletta e quattro da Mola di Bari e Benevento. Resta quindi ancora aperto il discorso salvezza, ma bisognerà assolutamente vincere i prossimi incontri, a partire da quello di domenica (ore 18:00), nuovamente al PalaSilvestri, contro la Farmacia Sardella Venafro, avversario temibile, ma non imbattibile.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa scommessa (di Domenico Ferraro)
SuccessivoBasket, serie C regionale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.