Cava de’ Tirreni, al Marte Mediateca concerto di Al Maranca

Marte Cava de TirreniIl MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni, venerdì12 aprile, ospita Al-Maranca: bassista, polistrumentista, cantante, autore, produttore. L’artista propone un concerto in chiave acustica, presentando il progetto “Campania Phoenix”. Brani scritti negli ultimi anni e più recenti, passaggi sperimentali dal sapore mediterraneo, durante i quali Al-Maranca suona il liuto turco detto “baglama saz” e la loop station, uno strumento tecnologico comandato a pedali che permette di registrare suoni in tempo reale, risuonandoli subito a ciclo. Un vero e proprio “one man band”.

Il progetto. Con “Campania Phoenix”, il musicista campano intende avviare una rivalutazione della cultura campana che, come ha spiegato lo stesso Al Maranca, rappresenta il crocevia di diversi popoli afferenti al Mediterraneo. Un concerto tributo alla “mediterraneità”, un incontro delle molteplici culture che hanno forgiato, nei secoli, quella campana. Con un sottile gioco di parole, l’artista parte dal termine felix, con cui gli antichi erano soliti indicare la prosperità di quella fetta di territorio che comprendeva Capua, CumaeNeapolisCapraePompei, SorrentumStabiaeNuceria Alfaterna e  Salernum. Un territorio ricco, non solo per l’opulenza dovuta grazie ai terreni vulcanici estremamente fertili e alla presenza del fiume Volturno, ma anche per il patrimonio artistico prodotto nei secoli passati. <<Oggi rischiamo di perdere tutto. Dobbiamo riappropriarci della bellezza della nostra terra>> dice Al Maranca, che ha così sostituito il termine “felix” in “phoenix”. Una Campania che, come la fenice, possa risorgere dalle sue ceneri. E “Campania Phoenix” diventerà anche un’etichetta indipendente, con cui Al Maranca produrrà i lavori di giovani musicisti.

Durante il concerto, Al Maranca presenta anche il suo ultimo singolo “Med City” in vendita su Itunes, Cdbaby, Amazon. Tanta musica, dunque. Ma anche incursioni letterarie, che eseguirà lo stesso Maranca, estrapolate dai testi della cultura ascetica del “sufismo” e incentrate sui concetti di intuizione, ispirazione, creatività intese come base portante di una società votata alla pace e all’arte.

Ospite del concerto, Vincenzo Romano. Il giovane musicista agro nocerino presenta il singolo “Ané Ané”, prodotto dallo stesso Al Maranca. Un brano dalla forte suggestione popolare, una tammurriata rivisitata e rinnovata in uno scambio tra cultura antica e moderna, con l’utilizzo del baglama saz, di percussioni, tastiere.

Al-Maranca. Musicista, cantante, autore e produttore, è artigiano della musica del XXI secolo. Nato nell’Agro Nocerino, viaggiatore per vocazione, è attivo sulla scena londinese dal 2000, vantando numerose collaborazioni internazionali quali Ken Nelson, produttore di Coldplay, Paolo Nutini, Badly Drawn Boy, con la cantante folk Polly Palousma, appartenente alla One Little Indian Records di Bjork e Skunk Anansie, con Zoe Rahman, pianista jazz vincitrice del Mobo 2012, e poi ancora Damien Draghici superstar e produttore rumeno, Alex Pascal, leggendario speaker di colore della BBC e tanti altri ancora. Nel 2004 a Londra fonda la sua band multicolore the Round Coloured Note, con la quale fa una serie di concerti per poi realizzare e produrre l`album debutto “From poison to medicine” uscito nel 2008, considerato tuttora un disco cult, prossimo alla ristampa in vinile con l`aggiunta di un inedito. È in lavorazione il suo prossimo album che uscirà nel 2013.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Pulvis et Ombra” al museo del sottosuolo di Napoli
SuccessivoPompei: Maiuri, il monumento incompreso
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.