Juve Stabia e Spezia, prime dopo il secondo dopoguerra

stabiamoreL’associazione Stabiamore attraverso il presidente gianfranco piccirillo manda il seguente comunicato stampa in occasione di Juve Stabia vs Spezia

L’associazione culturale e sportiva StabiAmore, in occasione della storica sfida che Juve Stabia e SpeJuve Stabia e Spezia disputeranno sabato 13 aprile allo stadio Romeo Menti, intende ancora una volta evidenziare la questione del riconoscimento onorifico postumo allo Stabia vincitore di un Campionato disputato nel 1945.

Le due compagini attuali sono infatti le eredi storiche, per tradizione, passione e realtà territoriali, delle squadre in grado di primeggiare, in contesti geografici diversi, nei tornei rispettivamente disputati verso la fine della seconda guerra mondiale.
Come ricordato in occasione della partita d’andata dal giornalista Andrea Bonatti sul quotidiano “Città della Spezia”, alla squadra dei Vigili del Fuoco della città ligure,
è stato riconosciuto dalla Federazione calcistica un titolo onorifico nazionale
per il campionato dell’Alta Italia vinto nel 1944.
StabiAmore ricorda a tutte le componenti sportive e della società civile stabiese che da mesi si è costituito un comitato per il riconoscimento del titolo del 1945, presieduto dall’insigne giurista frattese avv. Eduardo Chiacchio, il quale si sta battendo per richiedere ufficialmente alla FIGC un riconoscimento onorifico anche per quello Stabia, che annoverava tra i calciatori più rappresentativi il grande Romeo Menti.

La storia di quel lontano campionato viene ripercorsa nei dettagli sul sito web stabiese www.liberoricercatore.it.

Per StabiAmore non si tratta di una mera rivendicazione sportiva, bensì di un giusto riconoscimento storico politico alla Campania tutta e al suo campionato a dieci squadre del 1945.

Ass.ne StabiAmore

Il Presidente – Gianfranco Piccirillo
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCBTA, pronti per il Collana
SuccessivoSalerno, spese sanità: tavolo dell’assessore Mancusi con Rsa case di cura
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.