Napoli, presentazione del libro “Internet. Regola e anarchia” di Giovanna De Minico

de-minico-libroSarà presentato Lunedì 15 Aprile 2013 alle ore 10:30, presso l’Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II il libro “Internet. Regola e anarchia” di Giovanna De Minico. L’opera, edita da Jovene, si chiede se occorra una regolazione per Internet e quale. Autoritaria o spontanea? Omogenea o differenziata territorialmente? Restrittiva o a maglia larga? L’autrice propone una prospettiva in cui convivano con un proprio compito e ordine di intervento regolazione imperativa e self-regulation. Il tentativo è tenere insieme equità e libertà individuali nel rispetto, ove possibile, delle diversità culturali dei netizens, cittadini di un mondo virtuale che non conosce confini. A discutere con l’autrice ci saranno: il presidente Giuliano Amato, Il presidente Angelo Cardani, il presidente Giovanni Pitruzzella e il professore Giuseppe Guizzi. I lavori, aperti dai saluti del rettore Massimo Marrelli e del direttore del Dipartimento Lucio De Giovanni, saranno coordinati dal professore Massimo Villone.

Giovanna De Minico è professoressa associata di Diritto costituzionale, docente anche di Diritto dell’informazione e della comunicazione, al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Già componente del Consiglio Superiore delle Comunicazioni, è autrice di numerosi saggi, anche in riviste straniere, di varie curatele e di due monografie.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: Maiuri, il monumento incompreso
Successivo“Scapece…ma capace”, Misticone al teatro Trianon di Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.