“Pulvis et Ombra” al museo del sottosuolo di Napoli

museo-del-sottosuoloIl Museo del Sottosuolo di Piazza Cavour a Napoli, sabato 13 aprile alle ore 20:00, ospiterà uno spettacolo unico e raro: un’immersione in “profondità” attraverso l’opera dell’associazione teatrale “Il Demiurgo”. Un’anonima porticina, fronte strada, un “antro”, accoglierà gli interessati e come per magia gli spettatori saranno trasportati indietro nel tempo. Lo spettacolo di sabato 13 aprile, dal titolo “Pulvis ed Umbra”, è un “viaggio nel ventre di madre terra, tra effluvi di creazione e impulsi apocalittici, la vita e la morte, l’amore e l’orrore, il creato…e la fine di tutte le cose!”

Si tratta di una manifestazione che i giovani attori de “Il Demiurgo” puntano a ripresentare anche in estate, uno spettacolo che gioca sul tema della natura intesa come forza creatrice e distruttrice. A guidare gli spettatori in questo itinerario saranno gli attori Franco Nappi (che dirige anche i protagonisti), Emilia Esposito, Salvatore Grasso eDaniele Acerra. Il viaggio si svilupperà in due momenti recitati di circa 15 minuti l’uno, che seguiranno a una degustazione e un convegno.

Il primo momento sarà imperniato sul mito della creazione e sarà ispirato alla Teogonia di Esiodo. Il secondo momento spazierà sul terribile tema della “fine di tutte le cose”. E dopo un breve preambolo si concentrerà sul “dialogo tra Eiros e Charmion” di Edgar Allan Poe, i due protagonisti si troveranno a dialogare nell’orrenda e tenebrosa dimora dell’Ade. Appuntamento pertanto, a sabato 13 aprile alle ore 20, per ammirare alcuni dei momenti salienti di una Napoli poco conosciuta ed una manifestazione davvero eccezionale, presso il Museo del Sottosuolo di Piazza Cavour.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: al via la mostra convegno EnergyMed sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica
SuccessivoCava de’ Tirreni, al Marte Mediateca concerto di Al Maranca
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.