Il Gazzettino vesuviano | IGV

“Scapece…ma capace”, Misticone al teatro Trianon di Napoli

Scapece, il popolare personaggio dei fortunati film Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, si racconta ora a teatro.

Il suo simpatico interprete, Salvatore Misticone, ha presentato lo spettacolo Scapece… ma capace, che si terrà al Trianon da venerdì 19 a domenica 21 aprile, prodotto dallo stesso teatro della musica a Napoli.

In questo «racconto musicale semiserio», scritto dallo stesso Misticone con Antonio Lubrano e Giorgio Verdelli, l’artista mette in scena la propria carriera professionale, da quando è un geometra che si catapulta nel mondo del teatro e dello spettacolo italiano «per inseguire il sogno di svegliarsi tardi al mattino, senza l’incubo di dover correre sul posto di lavoro, rinunciando a qualche ora di sonno in più e a una colazione tranquilla».

In due tempi teatrali si ripercorre, così, la storia vera dell’uomo Misticone, che, come un camaleonte, si adatta agli ambienti dello spettacolo, nei quali pur capitando quasi per caso, si distingue e si fa valere.

Nella messa in scena c’è però il personaggio Scapece, con la sua lingua difficilmente decifrabile, una combinazione di cadenze linguistiche della provincia di Napoli, fatta di parole confuse e suoni onomatopeici.

Lo accompagna nel racconto di questa storia, che si dipana tra tanti piccoli e simpatici incidenti di “percorso”, la Guida storica, che, paziente, ascolta e commenta. Questo personaggio è interpretato dal coautore Lubrano, il giornalista – primo difensore civico della tv con il noto programma Mi manda Lubrano – nonché scrittore e saggista, che torna così al teatro dopo aver debuttato nel 2006 come attore co-protagonista al San Carlo e poi alla Scala, nell’opera buffa Il Socrate immaginario di Paisiello, per la regia di Roberto De Simone.

Exit mobile version