Oltre cinquecento atleti provenienti da tutte le regioni italiane si sono affrontati nel Campionato di combattimento Interregionale Taekwondo Piemonte, un successo strepitoso della Fita Piemonte, guidata dal Presidente Gianluigi Pollone, che ha organizzato il prestigioso evento nel Palazzetto dello Sport “Le Cupole”.
La gara ha visto impegnati gli atleti nella categoria Cadetti A – B – Juniores – Seniores , sin dall’inizio del primo incontro tutti i partecipanti hanno dimostrato di possedere un livello altamente tecnico .
Il maestro Benedetto Marano della società Arabesque di Scafati , non nuovo a queste tipo di imprese , ha schierato sul tatami ben 14 atleti che ancora una volta hanno dimostrato di ben apprendere gli insegnamenti del forte maestro che sta forgiando un numero notevole di atleti che si sono distinti nel 2012 e 2013 anche in campo nazionale.
A conquistare il primo oro della squadra è stato il piccolo campione di Castellammare di Stabia Roberto Longobardi (11 anni) nella categoria – 45 Kg. Cadetti B, l’atleta ha sostenuto e vinto nella stessa giornata, ben tre incontri dimostrando ancor una volta di essere dotato di un’ottima tecnica, grande velocità e potenza . L’ atleta campano giunto alla corte del Maestro Marano fin dalla tenera età , continua a riscuotere prestigiosi risultati, nella finale che lo ha portato sullo scanno più alto del podio, ha vinto l’incontro al primo round provocando un terribile ko all’avversario che ha dovuto abbandonare l’incontro . Pregevole anche la prestazione di Michele Prisco , medaglia di bronzo, che per un soffio ha sfiorato la finale – 45kg. con il suo stesso compagno di palestra Roberto Longobardi.
Brillante la prestazione dei fratelli Angelo e Gerardo Alfano, che si sono piazzati prepotentemente al secondo posto nella propria categoria conquistando la medaglia d’argento unitamente a Gianluca Ruocco mentre Domenico De Prisco e Riccardo Cavallaro giungono sul podio con una medaglia di bronzo.
Anche le ragazze del maestro Marano si sono distinte positivamente conquistando una prestigiosa medaglia d’oro con una scatenata Teresa Abagnale che ha prevalso sull’avversaria con il risultato pesantissimo di 17 a zero. L’atleta finalmente potrà dimenticare , con questa vittoria, una serie di infortuni subiti nell’arco degli anni.
Nella categoria seniores – 68 kg. , il forte atleta del Maestro Marano , Salvatore Prisco , reduce da uno splendido secondo posto nel Campionato Italiano ha letteralmente infiammato la platea sostenendo e vincendo ben tre incontri che hanno strappato gli applausi del pubblico che si è entusiasmato per la spettacolarità e la velocità dei colpi portati agli avversari.
La cintura nera ,Salvatore Prisco, ha regalato a tutti gli atleti e al pubblico presente una semifinale avvincente di alto livello tecnico battendo un’atleta agonista come Gueye Magatte, Campione d’Africa e vincitore del campionato Internazionale di Losanna. Ancora oro per l’Arabesque del Maestro Marano.
Gli atleti campani affiliati alla F.I.T.A. Taekwondo Campania presieduta dal Presidente Domenico Laezza parteciperanno nei prossimi mesi a numerose gare interregionali e nazionali portando nel cuore i colori della Campania.