Faro del Sarno: necessaria la riforma sul ciclo delle acque

01acquadarubinettoNella disattenzione di molti Amministratori,rappresentanti istituzionali e forze sociali si è aperta la procedura per determinare la nuova tariffa per i servizi idrici e di depurazione secondo le indicazioni dell’Autorità per l’Energia e la normativa Europea.

Sull’ultimo numero del BURC regionale di Lunedì  8 Aprile 2013 è pubblicato il decreto dirigenziale N.229 del settore ambiente ed ecologia con le proposte di tariffa per la cessione dell’acqua all’ingrosso agli acquedotti locali e per l depurazione dei comuni serviti dai 12 depuratori regionali.

Leggere le relazioni allegate da un quadro abbastanza approfondito di nodi molto seri che peseranno sulla vita di famiglie e imprese della Campania.

Vi sono obblighi seri  che in un quadro di frammentazione degli affidatari dei   servizi ,di mancato completamento di reti fognarie e depuratori,di gestioni spesso diseconomiche e clientelari rischiano di portare o al tracollo delle casse degli enti locali e della Regione o a un costo finale dell’acqua triplicato rispetto ad oggi.

Gli unici che hanno presentato un dossier serio e documentato sono stati gli esponenti della Legambiente della Campania che hanno presentato un Dossier dettagliato nei mesi scorsi sull’inadeguatezza dell’organizzazione del ciclo integrato delle acque.

Le legge di riforma del ciclo integrato delle acque non è stata mai presentata dalla Giunta regionale e la Campania è inadempiente e impreparata alle scadenze europee e nazionali.

Le rete Faro del Sarno nell’invitare Associazioni,amministratori,forze politiche e sociali ad approfondire queste problematiche strategiche si farà promotrice di un appuntamento di confronto uscendo dalla genericità e dall’approssimazione che spesso caratterizzano la discussione in Campania.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: più in basso di cosi!
SuccessivoVie d’accesso al Parco del Vesuvio, ok per i progetti di Pollena
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.