Il Gazzettino vesuviano | IGV

A Pomigliano d’Arco è pronto il Forum delle Culture 2013: venerdì la presentazione

municipio PomiglianoIl “Forum delle Culture di Pomigliano” è nato nel gennaio 2012 per iniziativa del Comitato Cittadino delle Associazioni Sociali e Culturali di Base di Pomigliano d’Arco, la città per la cui “rinascita sociale e culturale” è stato fatto un invito allargato alla Cittadinanza interessata nelle sue molteplici sensibilità, esperienze e potenzialità. Il tutto senza fini di lucro, né finalità sindacali o politiche di partito.

Il Forum delle Culture che si terrà nella Città di Pomigliano d’Arco per l’anno 2013 si articolerà in “iniziative editoriali, spettacoli, mostre, convegni, seminari, sperimentazioni didattiche e ogni altra possibile forma di diffusione artistica volta  alla identificazione ed al riscatto sociale e culturale della Città di Pomigliano d’Arco”. Il coordinatore è Raffaele Del Prete e per chi desidera mettersi in contatto, dare suggerimenti, offrire collaborazioni questo è l’indirizzo mail cui rivolgersi: forumculturapom.2013@gmail .

Il motore creativo dei promotori sta nella convinzione che “nel nostro tempo, dove i sistemi economici sono basati sull’economia della conoscenza, la cultura rappresenti la risorsa imprescindibile per generare una nuova idea di crescita e sviluppo che abbiano al centro l’uomo e la sua emancipazione”.  

Nell’attesa della messa in moto generale, il cui programma verrà presentato nell’Aula Consiliare del Comune di Pomigliano, il 24 aprile alle ore 19,00, è sta organizzata una interessante anteprima, con il patrocinio del Comune di Pomigliano d’Arco e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, presso il Centro “Giorgio La Pira” in Via F. Terracciano a Pomigliano d’Arco n. 240. Domenica 14 aprile, nella celebrazione della 89esima Giornata per l’Università Cattolica,  alle ore 17,30, ci sarà un incontro con i gruppi giovanili del territorio e sulla condizione giovanile cittadina intitolato “La Cultura della Speranza in un Tempo di Fragilità” durante il quale verrà presentato il “Rapporto Giovani” dell’Istituto “Giuseppe Toniolo”, l’ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Tutto quanto “per ripensare alla cultura ed elaborare momenti culturali che risultano di fondamentale importanza per la costruzione di un orizzonte di senso comune”.

 

Exit mobile version