La manutenzione costante di alvei, griglie, caditoie ed ora del sistema fognario è la politica amministrativa del sindaco Carmine Esposito; l’obiettivo è prevenire e mettere a sistema tutto il complesso meccanismo del flusso delle acque bianche e delle acque nere, per ottenere la massima funzionalità ed evitare problemi, dato che il territorio è ad alto rischio idrogeologico. Ai numerosi interventi di bonifica effettuati in questi ultimi anni, grazie alla sinergia con la G.o.r.i, si aggiungono gli attuali lavori di disostruzione e pulizia delle fogne di via Capodivilla.
I lavori sono stati preavvisati all’Ente direttamente dalla G.o.r.i. S.p.a., Gestore del Servizio Idrico Integrato nei comuni dell’ATO 3 Sarnese-Vesuviano, a seguito di sopralluoghi effettuati sul posto, che hanno fatto rilevare l’esigenza di programmare un intervento di pulizia della condotta fognaria nel pieno centro storico qual è via Capodivilla, angolo con via Mons. Cesare Romero.
Attenzione e prevenzione, nel caso delle fogne nere, vuol dire soprattutto assicurare con costanza che le condotte siano sempre libere, mediante interventi ordinari, che possano all’occorrenza rendere più efficace e rapido affrontare eventuali emergenze e criticità. “Abbiamo stabilito con la Gori un ottimo rapporto di collaborazione – dice il consigliere Mario Gifuni – che si avvale della nostra continua presenza sul territorio e sull’ascolto dei cittadini, per intervenire rapidamente a fronteggiare eventi ordinari di intasamenti o straordinari di totale ostruzione, che, dopo i lavori effettuati in questi anni, sono più improbabili. Le criticità potranno sempre manifestarsi, ma abbiamo quasi tutto il territorio sotto controllo e continueremo ad assicurare una buona manutenzione, per cui un evento eccezionale di piogge copiose non dovrebbe più procurare i danni del passato”.
“Posso dirmi soddisfatto della cura e manutenzione del paese e le criticità idrogeologiche costantemente rilevate dall’Amministrazione – afferma il sindaco Carmine Esposito – sono state affrontate e risolte in anticipo. Abbiamo scelto, con oculatezza, la strada della salvaguardia preventiva che finora ci ha premiato. Sia noi che la Gori stiamo dando al territorio la massima attenzione ed i risultati sono visibili”.