Rinnovamento Democratico Adesso! Presentato il Pd 2.0 di Portici

conferenza stampa 2.0Presentato nella mattinata di sabato 13 a Portici il nuovo soggetto politico di centrosinistra “Rinnovamento Democratico Adesso!”

A presentare il nuovo movimento che darà vita ad una lista civico-politica Fernando Farroni e Aniello Pignalosa, ex assessori della giunta Cuomo, e il giovane consigliere uscente Pasquale Sannino. Una lista che alle prossime amministrative sarà al fianco del magistrato Nicola Marrone che, dopo essere stato nel governo cittadinino, sempre con il neo senatore Cuomo, ne era uscito sbattendo la porta. Oggi lo stesso Marrone si dichiara Pd, ma la scelta di candidarsi come alternativa a Iacone, uomo scelto dai Democratici porticesi per la scalata alla poltrona di sindaco, nasce dall’esigenza di “dare una svolta alla politica locale, una svolta verso il rinnovamento”. A questa esigenza hanno aderito proprio i politici che hanno dato vita a “Rinnovamento Democratico Adesso!”, che si propone come gruppo di giovani che intendono abbandonare la vecchia politica e superare le lobbi di partito che ingabbiano la voglia di rinnovamento.

«Una sorta di Pd 2.0 – ci dice l’ex assessore Farroni – che non rinnega la propria matrice di centrosinistra e di Partito Democratico, ma che guarda verso il rinnovamento. Il nome della nuova lista ingloba in sé la parola “Adesso!” che ricorda chiaramente il rinnovamento tanto sbandierato da Matteo Renzi. Noi non ci sentiamo particolarmente vicini al sindaco di Firenze, ma ci battiamo per non ritrovarci ad essere guidati dai soliti nomi per nulla legittimati dalle primarie che nella nostra città sono state baipassate per candidare Giovanni Iacone, storico segretario del partito cittadino e dirigente provinciale. Per Iacone – aggiunge Fernando Farroni – resta il mio giudizio positivo come persona, ma sono convinto che sia una candidatura sbagliata venuta a seguito di una serie di riunioni che non definirei direttivi, ma “terapie di gruppo».

Per Farroni dunque una decisione che era inevitabile: «Penso che se il Partito Democratico avesse deciso di candidare premier D’Alema o Prodi senza passare per le primarie, anche Renzi sarebbe sicuramente uscito dal partito per dare vita ad una nuova formazione politica. Noi ci sentiamo uomini del Pd, personalmente resto un dirigente del partito che mi a visto amministrare al fianco del sindaco Cuomo, ma oggi non possiamo che essere al fianco di Marrone».

La coalizione che appoggia il magistrato ex assessore è composta da Sel, Socialisti e Verdi oltre ad alcune liste civiche tra cui appunto Rinnovamento Democratico Adesso!, che come dicevamo si definisce più che civica una lista politica. «In effetti – conclude Farroni – la nostra scelta, che sicuramente punterà a mettere al centro le esigente dei cittadini, come del resto pone l’accento il nostro candidato sindaco Marrone, è frutto di una scelta politica ben precisa, una scelta per la trasparenza, una scelta per la democrazia, una scelta per Portici».

Tutta l’operazione guidata da Farroni sembrerebbe uno strappo al Pd e quindi uno strappo con l’uomo che ne è stato il simbolo cittadino negli ultimi nove anni, Vincenzo Cuomo. Ma stando a quanto dichiarato dal giovane politico porticese non si tratta di uno strappo, ma di un percorso che vuole essere alternativo ma non divergente da quello del Pd locale e che sicuramente è destinato a rivedere le due realtà politiche riunite. «Una scelta quella di “Rinnovamento Democratico Adesso!”  – dice Farroni – che non dimentica la stima e l’affetto per  Cuomo. Allo stesso tempo sono sicuro che il mio sindaco ha molta stima per la mia persona e rispetta la mia scelta anche se di certo il primo a soffrire per questa situazione che vede il Partito Democratico non compatto ad affrontare le amministrative, è proprio il neo senatore Enzo Cuomo».

Staremo a vedere, di certo oggi stiamo assistendo ad una sorta di confronto-scontro tra due PD, quello diciamo “conservatore” e quello, appunto il 2.0, “riformista” e votato al ricambio generazionale pur proponendo giovani non del tutto neofiti della politica.

Nei prossimi giorni sulla nostra Web TV le interviste ai protagonisti della conferenza stampa di presentazione ed al candidato sindaco Nicola Marrone.

Gennaro Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano