Lo straordinario successo delle primarie per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra, con la partecipazione attiva di circa 6000 cittadini e con l’indicazione chiara di Nicola Cuomo, rappresenta un importante segnale per la politica. Laddove sono in campo uomini e proposte credibili la gente esprime numerosa e in maniera libera il proprio consenso. Questo risultato è stato reso possibile anche grazie all’impegno del movimento di Officina Democratica e ai suoi tanti giovani ed attivisti, che con entusiasmo e generosità hanno contribuito a scrivere questa bella pagina di democrazia.
Ci viene consegnato un patrimonio da non disperdere, anzi da accrescere e valorizzare, operando le scelte giuste nella costruzione della coalizione politica e dell’intesa programmatica, una coalizione di centro-sinistra, impegnata in un patto chiaro per la città con le migliori energie del centro riformista, e che ponga alla base della propria proposta i temi dell’ambiente, del lavoro, della quotidianità e dello sviluppo ordinato del tessuto urbano cittadino.
Il Partito Democratico avverte tutta la responsabilità dell’attuale momento ed intende impegnare ogni energia per raggiungere l’obiettivo di una stabile coalizione, che sia una credibile proposta di governo per la città, formata da liste espressione dei singoli partiti e dei movimenti politici che contribuiscono alla vivacità del confronto all’interno del centro-sinistra e del centro riformista.
Ma bisogna fare presto, e bene, superando tatticismi e formule che la gente non capirebbe. Il Partito Democratico non è disponibile a questo e troverebbe incomprensibile la scelta di quelle forze che non volessero apportare alla causa comune, in maniera piena e visibile, il proprio contributo di idee e la propria specifica sensibilità politica.
Pertanto il Partito Democratico fa appello alla responsabilità di tutti affinché si concluda in tempi brevi il percorso di definizione della coalizione “CASTELLAMMARE BENE COMUNE” nella maniera più completa possibile, per essere pronti, tutti insieme, al confronto con i cittadini che guardano alla coalizione e al suo candidato sindaco come ad una reale speranza di rilancio della nostra città.