I giovani del Centro Santa Caterina di Gragnano hanno promosso un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema della violenza contro la donna. Il progetto “Spezziamo la catena: il nostro no alla violenza” si divide in due parti.
La prima parte consiste in un video in cui ogni partecipante ha espresso con una frase il suo no alla violenza. La canzone scelta come sottofondo musicale è “Donna” di Mia Martini cantata da Alberto Di Vuolo e Vania Ruggiero. Le foto sono state scattate da Valentina Turci ed il montaggio video è stato realizzato da Linda Ruggiero. Il progetto ha coinvolto attivamente grande parte dei giovani del Centro Santa Caterina di Gragnano.
La seconda parte del progetto prevede l’allestimento di una mostra d’arte collettiva presso la ScuolaScuola Secondaria di primo grado ”Renato Fucini”. In particolar modo sarà esposta un’installazione artistica. Un’opera d’arte che affronti il tema della violenza sulla donna e su cui gli alunni siano liberi di scrivere i propri pensieri. Ovviamente questo ha previsto il coinvolgimento dei docenti. Questa parte del progetto è stata curata dagli artisti Fausto Fiato,Valentina Buonocore e Valentina D’Anna. La mostra sarà aperta il giorno 29 aprile.
“Il nostro intento – spiegano i giovani del Centro Santa Caterina di Gragnano – è sensibilizzare l’opinione dei giovani studenti, ciò però deve essere un investimento non occasionale, ma continuativo di risorse materiali e di energie umane in attività di promozione culturale. Occorre promuovere una cultura del rispetto che permetta la tutela delle donne vittime di violenza e discriminazioni. Ringraziamo la Preside Immacolata Perrella per la sensibilità e collaborazione mostrata; un ringraziamento speciale anche alla prof. Mariarosaria Tortoriello, socia Fidapa,per l’attenzione rivolta”.