Gragnano contro la violenza sulle donne: un video ed una mostra

I giovani del Centro Santa Caterina di Gragnano hanno promosso un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema della violenza contro la donna. Il progetto “Spezziamo la catena: il nostro no alla violenza” si divide in due parti.

video contro violenza sulle donneLa prima parte consiste in un video in cui ogni partecipante ha espresso con una frase il suo no alla violenza.  La canzone scelta come sottofondo musicale è “Donna” di Mia Martini cantata da Alberto Di Vuolo e Vania Ruggiero. Le foto sono state scattate da Valentina Turci ed il montaggio video è stato realizzato da Linda Ruggiero. Il progetto ha coinvolto attivamente grande parte dei giovani del Centro Santa Caterina di Gragnano.

La seconda parte del progetto prevede l’allestimento di una mostra d’arte collettiva presso la ScuolaScuola Secondaria di primo grado ”Renato Fucini”. In particolar modo sarà esposta un’installazione artistica. Un’opera d’arte che affronti il tema della violenza sulla donna e su cui gli alunni siano liberi di scrivere i propri pensieri. Ovviamente questo ha previsto il coinvolgimento dei docenti. Questa parte del progetto è stata curata dagli artisti Fausto Fiato,Valentina Buonocore e Valentina D’Anna. La mostra sarà aperta il giorno 29 aprile.

“Il nostro intento – spiegano i giovani del Centro Santa Caterina di Gragnano – è sensibilizzare l’opinione dei giovani studenti, ciò però deve essere un investimento non occasionale, ma continuativo di risorse materiali e di energie umane in attività di promozione culturale. Occorre promuovere una cultura del rispetto che permetta la tutela delle donne vittime di violenza e discriminazioni. Ringraziamo la Preside Immacolata Perrella per la sensibilità e collaborazione mostrata; un ringraziamento speciale anche alla prof. Mariarosaria Tortoriello, socia Fidapa,per l’attenzione rivolta”.

Cliccando qui è possibile visualizzare il video realizzato dai giovani del Centro Santa Caterina di Gragnano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare: i Circoli della Legalità fondano il movimento giovanile
SuccessivoSan Giorgio a Cremano: servizio straordinario di controllo del territorio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.