Il Gazzettino vesuviano | IGV

Napoli: al via la VII edizione di Collezionare la Natura

mostra_fossili_3001-300x210

Con la primavera l’aria di Napoli è rischiarata e resa frizzante dal bel tempo, dall’arrivo delle rondini, dalle regate veliche America’s Cup e, come da consuetudine, dall’importante appuntamento con la cultura e il sapere naturalistico organizzato dal Centro Musei delle Scienze Naturali  e Fisiche della Federico II.

Il 19, 20 e 21 aprile 2013, presso il Complesso Universitario dei S.S. Marcellino e Festo si svolgerà, infatti,  la VII edizione di “Collezionare la Natura”, la singolare mostra-mercato in cui espositori provenienti da varie regioni italiane offriranno la possibilità di ammirare e acquistare sia importanti esemplari che piccoli “oggetti”  della natura  alla portata di tutti.

Come nelle precedenti edizioni – spiegano gli organizzatori – particolare attenzione è riservata ai piccoli visitatori che con l’aiuto di personale esperto, nelle giornate di sabato e domenica potranno osservare la natura attraverso un microscopio, toccare ed osservare minerali, conchiglie fossili, condurre piccoli esperimenti e non solo, come fare il recupero e il riuso degli oggetti capendone l’importanza e ancora partecipare ad un  laboratorio-spettacolo. Nelle tre mattinate della rassegna, ancora una volta, grazie alla preziosa collaborazione dei ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, si potranno osservare al telescopio le macchie solari. Il programma prevede varie conferenze, filmati, piccole esposizioni tematiche e la possibilità di aggirarsi nelle splendide sale del Museo di Paleontologia.

A dare inizio al ciclo di conferenze – proseguono gli organizzatori – Venerdì 19  alle ore 11.00 sarà lo zoologo Danilo Russo che ci svelerà i Segreti dei Pipistrelli, affascinante e misterioso gruppo di mammiferi. Sabato 20 alle ore 11.30 I segreti dell’Amore nell’antica Roma ci saranno narrati da Alberto Angela che per il quinto  anno consecutivo da appuntamento ai suoi fans  a “Collezionare la natura”.  Nel pomeriggio di sabato, il presidente del Gruppo speleologico campano Marco Ruocco ci condurrà alla scoperta del mondo sotterraneo. Domenica 21 alle ore 11.30 Marcello Tortora presenterà “La macchina del tempo. Un giorno speciale al Museo di Mineralogia” un filmato realizzato dal Centro Musei con il contributo della Legge 6  del MIUR. Fra i protagonisti ricordiamo Renato Carpentieri, Lucio Allocca e altri noti attori del grande e piccolo schermo che hanno dato vita ad una narrazione suggestiva e onirica. Il filmato – concludono gli organizzatori – vuole essere un invito a visitare i musei storici della Federico II lasciandosi prendere dal fascino discreto di un tempo passato e dal fascino della Scienza.

Per maggiori dettagli circa le modalità e i tempi per accedere alla VII edizione di “Collezionare la Natura”, si invita l’attento lettore a consultare il sito web dei Musei Universitari: www.musei.unina.it.

Ferdinando Fontanella

Exit mobile version