Basket, la serie C regionale

Aldo Festinese (coach Nuova Pol. Stabia)La stagione regolare del campionato di serie C regionale si avvia alla conclusione. Nei due gironi di Poule Promozione manca solo una giornata, mentre in quella retrocessione restano ancora cinque turni.

GIRONE PROMOZIONE C.

A 40’ dai play-off, ancora non si conoscono le posizioni di partenza della griglia, relativamente ai primi quattro posti, con Mugnano (14) che allo stato precede di un passo Virtus Monte di Procida, Nuova Pol. Stabia e Folgore Nocera (12).

Tutto è ancora in bilico. Ma fa ben sperare la condizione atletica e mentale della formazione della Città delle Acque, che nell’ultimo turno ha espugnato 63-82 il PalaMerliani, sede delle gare interne del C.A.P. Nola (ultimo in classifica). Con cinque uomini in doppia cifra (Salvatore [21], Orlando [16], Campanile [14], Del Prete [12] e Somma [11]), i gialloblù hanno imposto il proprio gioco e condotto le ostilità fino alla fine, nonostante la buona prova, tra i locali, di Esposito (16), Caporaso (16) e Mascolo (11). «Era importante vincere – ha commentato coach Festinese – e lo abbiamo fatto ancora una volta con una buona prestazione di squadra. Bene Campanile, che si sta riprendendo alla grande, Gaudino, che in questo periodo ci servirà, e soprattutto Saggese, un ragazzo giovanissimo ma con una mentalità già seria. Non guardiamo la classifica perché dobbiamo concentrarci solo sulla nostra partita. Domenica sera sapremo dove saremo arrivati».

Prestazione da dimenticare, invece, per la Folgore Nocera, surclassata 57-44 sul campo della capolista Al Delfino Mugnano. Dopo un primo tempo equilibrato, i locali hanno subito preso il largo. Utile solo per le statistiche la buona prestazione di Cozzolino (11), tra le fila molosse.

GIRONE PROMOZIONE D.

Rischia di restare fuori dai play-off il TechMania Bellizzi. Sarà decisivo il match di domenica prossima sul parquet della Virtus Pozzuoli. Bisogna vincere e sperare che il Meomartini Benevento perda in casa contro la capolista Pielle Matera, oppure farlo con uno scarto superiore a tre punti così da ribaltare il passivo subito all’andata dai puteolani e mettere così sotto il diretto avversario. Si prevede dunque un’impresa non da poco per i ragazzi di coach Caccavo, che dovranno fare molto di più, rispetto all’ultimo match perso 69-64 contro i lucani, nel quale sono risultati inutili le prove sugli scudi di Piscicelli (14), Sammartino (18), Palmentieri (11) e Dragoni (13).

GIRONE RETROCESSIONE E.

Nonostante il turno di riposo imposto dal calendario, resta in vetta l’A. P. Cercola, seppure a braccetto con il Centro Ester Barra e la Megaride Napoli.

Al quinto posto staziona invece il Basket Volla, vittorioso 78-76 nell’ultimo turno, contro la Virtus Arzano.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano