Basket, le serie nazionali minori

B. C. C. Agropoli (formazione)Ultimi scampoli di stagione regolare per il B.C.C. Agropoli ed il Delta Salerno, impegnati rispettivamente nel campionato di Divisione Nazionale B (gir. C) e Divisione Nazionale C (gir. G). Restano solo due giornate ancora da disputare, due giornate fondamentali per capire se i due sodalizi riusciranno a raggiungere i rispettivi obiettivi.

QUI AGROPOLI. La matematica ancora non tiene fuori dai play-off la compagine cilentana. La classifica dice che, con 26 punti (che valgono il decimo posto), non ci sarebbe più spazio per la post-season (ottava posizione), ora distante quattro lunghezze. Ma la speranza dei ragazzi del presidente Russo resta aggrappata a 9’23’’ di gara da disputare ancora sul campo del fanalino di coda Oasi di Kufra Fondi. La gara venne rinviata (sul punteggio di 53-52 per i locali) per impraticabilità del rettangolo di gioco, reso scivoloso dalla presenza della condensa. Così, l’omologazione del risultato è stata congelata, in attesa che vengano disputati gli ultimi minuti di questa sfida (in programma per domani sera). I due punti in palio sono fondamentali per poter continuare a sperare nella qualificazione ai play-off, obiettivo che va ben oltre le ambizioni del club biancoblù, ma che a questo punto della stagione è diventato il sogno di tutti, dirigenti, atleti e tifosi. Le premesse per ben figurare ci sono tutte e la prova è stata data dall’ultimo match contro la Linkem Rieti, surclassata 95-72 al PalaDiConcilio. Gli uomini di coach Paternoster hanno sciorinato una prestazione convincente, nella quale il successo non è mai stato in discussione. Nove atleti su dieci sono andati a punti e ben cinque in doppia cifra: Stijiepovic (17), Marmugi (15), Cacace (12), Tullio (12) e Di Capua (18). Segnali, questi, di una squadra in gran forma, che vuole ancora dimostrare tutto il suo valore, sperando che dagli altri campi (Martina Franca e Ostuni), nei prossimi due turni, arrivino notizie positive.

QUI SALERNO. Passa per la Puglia la strada che può condurre il Delta Salerno alla salvezza. I prossimi due incontri contro Monopoli (in trasferta) e Mola di Bari (in casa) saranno decisivi. La società cittadina occupa sempre l’ultima posizione in classifica (con 12 punti), ma può ancora salvarsi. Le prossime due avversarie sono dirette concorrenti in questa lotta, alla quale vi partecipano anche Barletta e Benevento. Cinque squadre sono in soli quattro punti e tutto può ancora succedere. Nella peggiore delle ipotesi, i salernitani devono comunque cercare in tutti i modi di non terminare la stagione regolare con un distacco di punti superiore a quattro, per provare quanto meno a giocarsi così le residue chance di salvezza, passando per lo spareggio play-out (ultima contro penultima). Dal prossimo incontro dovrebbero rientrare a pieno regime Corvo (che ha scontato la squalifica) ed Esposito (contusione al ginocchio), che sono stati fuori anche nell’ultimo match perso 59-71, al PalaSilvestri, contro la Farmacia Sardella Venafro. La doppia cifra di Parlato (19), Norcino (12), Balestrieri (10) e Capaccio (11) non è bastata per conquistare la posta in palio.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano