Alla struttura di Viale della Gloria, dopo il ko subito per mano degli scaligeri, qualcuno ipotizzava un clamoroso ritorno in panchina proprio di Bartocci. Ma questo è fantabasket. Ciò che invece è reale è l’ottava piazza alla quale è relegata ora la formazione gialloblù, ovvero ai margini della zona play-off.
Verona, con il successo, ha ribaltato il passivo subito all’andata e si è portata in vantaggio di due lunghezze, insieme a Forlì e Bologna. A ridosso degli scafatesi, Capo D’Orlando e Jesi scalpitano e puntano al clamoroso sorpasso. A quattro giornate dalla fine della stagione regolare, con soli tre turni da disputare per il riposo imposto dal calendario, non si fa demagogia se si ipotizza una Givova fuori dalla post-season. Ipotesi che staff tecnico e dirigenziale non vuole neppure immaginare. «Il coach deve serrare le fila e condurci ai play-off. Non riesco a pensare – ha affermato il presidente Rossano – ad una Givova fuori dalla post-season per la prima volta nella sua storia professionistica». L’obiettivo è ben presente anche dal tecnico: «La società vuole i play-off. Non sarà facile, ma ci proveremo con tutte le nostre forze».
Durante la gestione Cavina, la squadra è migliorata in attacco, ma ha anche mostrato una precaria solidità difensiva, subendo troppi punti a partita, senza considerare la poca presenza a rimbalzo e le troppe disattenzioni nei momenti decisivi. Tutti limiti che si sono evidenziati nella gara contro la Tezenis. «Non abbiamo avuto il giusto adeguamento e la giusta intensità difensiva – ha proseguito Cavina – come dimostrano i 34 punti del play avversario e i 29 punti subiti nel solo ultimo quarto. Dobbiamo assolutamente migliorare la qualità difensiva sul pick and roll».
C’è ancora chi parla di mercato e dell’ipotesi di ingaggiare un playmaker, come se si trattasse dell’ultima possibilità per risollevarsi in classifica. «Non parlo di mercato. Sono concentrato sulla squadra», ha subito glissato il trainer.
Venerdì sera (ore 20:45), con diretta su Rai Sport, la Givova Scafati scenderà nuovamente in campo, sul parquet dell’Aget Imola. Non ci sono altri risultati disponibili. Bisogna vincere, per conquistare i play-off.
Antonio Pollioso