A Pompei la presentazione di “Pi greco una storia infinita”

Foto MARIO“Pi greco una storia infinita” è l’ultimo libro del professore Mario Rosario Avellino che verrà presentato venerdì 19 aprile alle ore 17.30 nel teatro della Scuola Primaria I Circolo Didattico a via Colle S. Bartolomeo.
L’incontro sarà introdotto da Nunzia Cascone, ricercatrice di matematica, ed interverranno Giugliano Gargiulo, professore di analisi matematica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Salerno e Ciro D’Apice, professore ordinario di analisi matematica dell’Università degli Studi di Salerno.
La presentazione sarà conclusa dall’autore del libro Mario Rosario Avellino.
Il libro racconta la storia di Pi greco, il numero della circonferenza, la “divina curva”, come la chiama Aldo Scimone, professore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo, diventata nei secoli  simbolo di perfezione, di compiutezza, di unione, di eterno.
Attraverso il racconto, Avellino fa un excursus sulla storia del pensiero di grandi matematici che hanno fatto studi sulle proprietà di Pi greco, primo fra tutti Archimede.
“La cosa che rende affascinante Pi greco è che gode di due proprietà importanti: è irrazionale e trascendente -afferma Scimone-, anzi è uno dei pochi numeri della cui trascendenza possiamo essere certi”.
“Saper guardare con gli occhi della storia significa interpretare i fatti del passato per capire il presente e dare un senso al futuro”, commenta il professore Ciro D’Apice.
Copertina
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDisfatta giallo-blu a Empoli, ma ora sotto con il Cittadella
SuccessivoMalattie cardiovascoloari, a Catania esperti da tutto il mondo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.