Astradoc: questa settimana “Dell’Arte della Guerra”, il film di Silvia Luzi e Luca Bellino

dellarteguerra_webQuesta settimana ASTRADOC – VIAGGIO NEL CINEMA DEL REALE, la rassegna di Cinema Documentario che si svolge presso lo storico Cinema Academy Astra di Napoli (Via Mezzocannone 109), affronta una vicenda recente ed attuale che ha a che fare con le difficoltà in cui è ormai sprofondato il mondo del lavoro in Italia. Venerdì 19 Aprile alle ore 21.00, ci sarà la proiezione del film DELL’ARTE DELLA GUERRA (Italia 2012 – 84′) di Silvia Luzi e Luca Bellino. Gli autori raccontano la vicenda dei 4 operai che nell’agosto del 2009 rimasero su un carroponte per 8 giorni consecutivi ad oltre 20 metri di altezza urlando di non dismettere le macchine dell’azienda per evitarne la chiusura attraverso la minaccia di lanciarsi nel vuoto. Immediatamente accorsero centinaia di sostenitori da tutta Italia che li incitarono a resistere ed andare avanti. Un atto di coraggio che rende bene la cifra di una battaglia moderna e antica allo stesso tempo con la richiesta sempre più pressante di dignità e rispetto.

Saranno presenti gli autori Silvia Luzi e Luca Bellino insieme ai 4 protagonisti Vincenzo Acerenza, Fabio Bottaferla, Luigi Esposito, Massimo Merlo.

Introdurrà il film il critico cinematografico Alberto Castellano.

Ingresso 2,50 euro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerme di Stabia, continuano le proteste: venerdì sit-in a palazzo Santa Lucia
SuccessivoCaivano, giallo all’alba: ucciso camionista di Casalnuovo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.