Lo rende noto l’assessore alla Mobilità, Giuseppe Stinga.
«Le limitazioni al traffico – spiega – serviranno a disciplinare la circolazione stradale per i veicoli diretti al centro storico, al porto e in piazza Vittorio Veneto, per ridurre al minimo il transito nel centro della città nelle ore seral e, riducendo così gli effetti nocivi alla salute e al decoro provocato da auto e moto ai danni di cittadini e visitatori».
Le fasce orarie interessate dal provvedimento, sono dalle ore 19 alla mezzanotte dei prefestivi e dalle ore 10 alle 13 e dalle 19 alle 22 dei festivi. Solo per il giorno 26 aprile, la chiusura al traffico sarà dalle ore 19 alle ore 22.
L’area pedonale è istituita nel tratto di corso Italia, compreso tra piazza Tasso e vico II Fuoro. La zona a traffico limitato riguarderà i tratti di strada compresi tra vico II Fuoro e l’ospedale, tra piazza Tasso e via Marziale, tra via Califano e piazza Tasso, nonché via Fuorimura e il viale Caruso.
«Il provvedimento è frutto di una accurata riflessione – aggiunge Stinga – svolto anche in considerazione della parziale disponibilità di agenti di polizia locale stagionali. Attualmente disponiamo solo del 50 per cento dell’organico a tempo determinato e solo a partire dal mese di giugno potremo contare su tutti i vigili necessari alle attività di controllo».