I Carabinieri del nucleo Investigativo di Torre Annunziata, hanno arrestato 18 persone affiliate ai clan Falanga e Di Gioia e di una ala scissionista di quest’ultimo, attivi nella zona di Torre del Greco perchè imponevano il pizzo sui videopoker. Gli indagati quindi appartenevano a tre clan diversi.
Scenario di questa vicenda è Torre del Greco. Gli indagati hanno ricevuto un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip presso il Tribunale di Napoli con l’accusa di esterosioni aggravate da finalità mafiose.
L’attività investigativa è stata coordinata dai pm della Direzione Distrettuale Antimafia. I carabinieri hanno ricostruito gli aspetti criminali succedutisi a Torre del Greco negli ultimi nove anni. Nel corso delle indagini sono stati evidenziati gli assetti criminali succedutisi a Torre del Greco dal 2004 a oggi, accertando estorsioni ai danni di ditte di noleggio di videopoker e di locali pubblici ai quali i clan imponevano il pagamento del ‘pizzo’ in proporzione al numero di apparecchi installati.