Mariglianella, l’amministrazione dà il via alla raccolta oli esausti dalle utenze domestiche

Il Sindaco di Mariglianella FELICE DI MAIOLOL’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo ha prodotto la stampa di depliant per una campagna di comunicazione che a giorni verrà iniziata a sostegno dell’incremento della Raccolta Differenziata dei rifiuti a Mariglianella.

La campagna di promozione del nuovo servizio intitolata “Olio? Se lo buttiamo siamo fritti!” predisposta dall’Assessorato all’Ambiente diretto da Pasquale Piccolo e dall’ufficio competente con il responsabile Ten. P. M. Andrea Mandanici, si avvale della collaborazione dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Luisa Cucca e del Forum Comunale dei Giovani di Mariglianella i cui componenti si sono resi disponibili per la distribuzione dei materiali con un impegno che testimonia la propria sensibilità verso l’ambiente e la volontà a collaborare con le istituzioni per il l’incremento degli standard qualitativi della vita a Mariglianella.

Gli oli esausti, vegetali e di origine animale, provenienti dalle utenze domestiche verranno raccolti in taniche da 3 litri che saranno consegnate ai cittadini presso l’Ufficio Ambiente di Via Parrocchia n, 48, piano terra della Casa Comunale, il mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30.

La raccolta comprende le sole tipologie di olio usato in cucina, per friggere; olio di conservazione dei cibi in scatola; altri residui di oli alimentari. Le taniche, una volta riempite dal liquido raffreddato, vanno svuotate negli appositi contenitori posizionati nel parcheggio della Casa Comunale in via Cortagna e nel piazzale antistante la Scuola Elementare di Via Materdomini. Inoltre è possibile rivolgersi anche alla stazione mobile, ogni lunedì: dalle ore 9,00 alle 10,00 in via Marconi, nei pressi del Banco di Napoli; dalle ore 10,00 alle 11,00 in via Roma, area di Piazza Gelsi; dalle ore 11,00 alle 12,00 in Via Umberto I presso il Centro Sportivo “M. Cucca”.

Per quanto riguarda la generale raccolta differenziata dei rifiuti a Mariglianella si riconferma la seguente articolazione settimanale: Lunedì, organico e vetro; Martedì, Secco indifferenziato; Mercoledì, organico e plastica; Giovedì, carta, cartone e lattine; Venerdì, organico; Sabato, secco indifferenziato. Ed ancora, i servizi attivabili su prenotazione, digitando il Numero Verde 800264657, riguardano i rifiuti ingombranti, i rifiuti elettrici ed elettronici RAEE, gli sfalci e le potature  .

Il Sindaco, Felice Di Maiolo ha sottolineato “il duplice  beneficio del recupero e trattamento degli oli esausti che sta nell’alleggerimento del sistema fogne e depurazione e nel guadagno di una risorsa per prodotti industriali o biodiesel. Per questa novità e per il derivante progressivo miglioramento della Raccolta Differenziata a Mariglianella –ha concluso il Primo Cittadino Di Maiolo– voglio ringraziare l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Piccolo ed il Comandante P. M., Responsabile dell’Ufficio Ambiente, Ten. Andrea Mandanici per il loro impegno,l’Assessore alle Politiche Giovanili, Luisa Cucca ed il Forum dei Giovani per la  loro fattiva collaborazione e la Cittadinanza per i coerenti comportamenti ecologici adottati. Il nostro paese, efficiente, ordinato e pulito, soddisfa la Comunità che lo abita e gratifica l’Amministrazione Pubblica che ho il piacere e l’onore di guidare. L’accresciuto generale grado di civiltà è frutto dell’impegno di ognuno ed è vanto ed orgoglio di tutta Mariglianella”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCBTA, fine con successo
SuccessivoSant’Anastasia, Premio Angrisano, studenti di teatro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.