Questa mattina alle ore 10,00 circa si è conclusa un’operazione che ha consentito di soccorrere una passeggera di anni 75 di nazionalità tedesca colta da infarto. La donna al momento del malore era a bordo di una nave da crociera in navigazione da Port Said a Montecarlo e che al momento della chiamata di soccorso si trovava a circa 109 km dal porto di Napoli.
La sala operativa della capitaneria di porto di Napoli, acquisita la richiesta di soccorso alle ore 07,20 circa, ha immediatamente assunto il coordinamento delle operazioni per assistere e trasbordare l’infartuata provvedendo ad inviare sul posto il velivolo della Guardia Costiera, Nemo 1104, appartenente al 2° Nucleo Aereo di Catania, a bordo del quale era stata fatta imbarcare un’equipe medica dell’ospedale Cardarelli di Napoli.
Giunti sul posto l’operatore, appartente all’equipaggio del velivolo, è stato calato sulla nave attraverso un verricello ed unitamente ad una barella in dotazione al mezzo, ha provveduto successivamente a trasbordare sull’ elicottero la donna.
Alle ore 10,00 circa il velivolo è atterrato sulla piazzola dell’ospedale Cardarelli.
Attualmente la donna, è in cura presso la struttura ospedaliera, ma il tempestivo ed efficace intervento del personale della Guardia Costiera è stato fondamentale per consentire alla donna di ricevere in breve tempo le cure mediche del caso che hanno consentito di stabilizzarla.