Troppi errori ortografici a “torre” Annunziata

torre annunziataCirca un anno fa ci accorgemmo che all’Ufficio Tecnico del comune di “torre Annunziata”, almeno per quel che riguarda i veicoli in dotazione, qualche problema era evidente. Il nome della città oplontina, era in lettera minuscola. Bene, un errore di chi ha realizzato l’adesivo, magari. Ma perché nessuno si è accorto della gaffe? Denunciammo la cosa, ma a tuttoggi per “Torre” Annunziata girano i veicoli con la “t” minuscola.
Ma al peggio nen c’è mai limite e allora accade che l’amico Peppe, un attento torrese doc ci mostra una foto e ci invita a trovare l’inghippo.

La foto è quella della lapide in pietra lavica decorata a smalto posta all’ingresso del cimitero della città oplontina.

 

 

torre annunziataTrovato il primo errore il solerte Peppino ci dice che non basta, e ancora una terza volta.
Roba da non credere. La targa posta oltre sei anni fa, fa acqua da tutte le parti. Per chi l’ha scritta e chi l’ha realizzata la concordanza tra articolo e sostantivo è un mero caso. Al posto di una parola buona della Madonna per salvare “Torre”, preferiscono una “intercezione”, forma meno comune per la parola “intercettazione”, ammesso che la vergine abbia un cellulare!
E infine, il mistero più oscuro. “Riavviviamo” è la parola, forse una sorta di innestro tra “ravviviamo” e riavviamo… A noi sembra che l’unica cosa da “riavviare” sia un corso di scuola serale. Voi che ne pensate?

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteParte il progetto “Crescere Felix” al primo circolo di Torre Annunziata
SuccessivoA luglio “Festival Degli Artisti Giovani e non Giovani di Pomigliano”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.