Cava de’Tirreni: terzo film per Il Cinema Impossibile, Bomber

Marte Cava de TirreniTerzo appuntamento con la rassegna di film indipendenti “Il cinema impossibile 2.0”, previsto per martedì 23 aprile alle 20.30 presso il MARTE Mediateca di Cava de’Tirreni. La pellicola in proiezione è “Bomber”, per la regia di Paul Cotter.

Il Film. La coppia di ottantenni Alistair e Valerie da tanto tempo non torna nel paese d’origine, la Germania. Lui, ex pilota della Raf, porta con sé da troppi anni il peso di una colpa mai espiata. Decidono così di partire per saldare i conti con il passato: Alistair è intenzionato a chiedere pubblicamente scusa alla popolazione del villaggio tedesco che ha bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale. Al viaggio si unisce (controvoglia) lo sbandato figlio Ross, trentenne che non ha ancora deciso cosa fare della propria vita. Costretti a vivere a stretto contatto, la vacanza si rivelerà un’occasione per fare i conti con le cose mai dette e affrontare questioni da tempo irrisolte.

Note. Presentato nel 2009 al South by Southwest Film Festival, Bomber è successivamente comparso nei più importanti festival del mondo, tra cui il Raindance e il Filmfest München. Mai visto in Italia, è comparso soltanto una volta sugli schermi del Torino Film Fest. Nonostante sia un piccolo film indipendente realizzato a basso budget, negli anni ha collezionato tantissimi premi e riconoscimenti: Miglior Regia al Savannah Film Festival; Miglior Film al Sonoma International Film Festival; Miglior Film al San Luis Obispo Film Festival; Miglior film e Premio del Pubblico all’Estes Park Film Festival; Miglior Film al 540 Film Festival; Miglior Film Britannico al Falstaff International Film Festival; Miglior Attrice al BendFilm; Miglior Attrice al Nashville Film Festival; Miglior Att rice al Kiev International Film Festival; Gran Premio della Giuria (New Director’s) al Nashville Film Festival; Secondo classificato come Miglior Film all’Anchorage International Film Festival; Candidato come Miglior Film a micro budget al Raindance Film Festival.

IL CINEMA IMPOSSIBILE 2.0 e Distribuzione Indipendente. Il MARTE aderisce al progetto di Distribuzione Indipendente, una nuova rete distributiva per il cinema d’autore e di genere. Distribuzione Indipendente è la nuova realtà distributiva per il cinema indipendente, d’autore e di genere. È un progetto atipico e dinamico, nato dalla volontà di promuovere e rilanciare una cinematografia “altra”, creativa e vitale. A queste opere Distribuzione Indipendente offre un’uscita nelle sale del proprio Circuito di diffusione, creato appositamente come alternativa a quello dei grandi multisala. Si incentiva così la crescita di nuovi spazi per la distribuzione delle opere cinematografiche e tornano in voga tutti quei Cineclub, Cinecircoli, Cinema d’essai e Associazioni Culturali – da sempre luoghi d’incontro e scambio – che spesso oggi sono destinati a ridurre la programmazione o a chiudere. In contemporanea con l’uscita nelle sale del Circuito, per queste opere è prevista una distribuzione anche online: on demand sulla nuova piattaforma web Own Air (www.ownair.it). Own Air è l’innovativa piattaforma italiana che permette un’offerta di distribuzione cinematografica sia in ambito current che library, con il preciso intento di dare visibilità a tutti quei film che non riescono a trovare spazio nel normale circuito cinematografico.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteM5S – San Giuseppe Vesuviano propone l’iniziativa “Decoro Urbano”
SuccessivoCentro emocoagulopatie di Avellino, Nappi: “Commissione sanità ridiscuta legge istitutiva”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.