Nel centro di Portici, precisamente in piazzale Brunelleschi, si svolgerà a maggio la terza edizione della kermesse “Artigianarte”, una mostra provinciale dell’artigianato d’eccellenza. Gli stand saranno aperti dalle ore 9:30 alle ore 19:30 nei seguenti giorni:3 maggio, 5 maggio, 10 maggio, 12 maggio, 17 maggio, 19 maggio, 24 maggio, 25 maggio, 26 maggio, 31 maggio, 1 giugno.
“Artigianarte” nasce principalmente dalla volontà dell’Associazione culturale “Millemani” di porre l’accento in maniera non ovvia sulla questione della “valorizzazione” dei centri storici e commerciali delle città del vesuviano. Da qui deriva il tentativo di mostrare come l’arte e l’artigianato siano in grado di restituire una nuova identità, culturale e commerciale, ai luoghi più caratteristici delle città. È un’occasione per offrire ad un pubblico sempre più esigente una panoramica ampia e variegata delle nostre produzioni artigianali di qualità. Gli espositori presenti sono una rappresentanza di tutti i settori dell’artigianato; saranno esposti: coralli, cammei, ceramiche vietresi, porcellane di Capodimonte, composizioni floreali, ricami, prodotti tessili, bijoux, suppellettili in legno, e tanto altro ancora. Si potranno vedere dal vivo le lavorazioni di alcuni materiali tra i quali i metalli preziosi, il legno, il fimo ed assistere alla realizzazione di disegni, quadri ed altre creative decorazioni. Esporranno artigiani di professione e hobbisti, ovvero creativi che fanno altro nella vita di tutti i giorni, ma che, spinti dall’amore per l’arte, occupano il loro tempo libero realizzando creazioni di indubbio valore artistico e materiale; bottoni, cerniere, nastri, ritagli di stoffa e tutto ciò che può sembrare inutile, riprende valore e vitalità grazie al loro estro. Vari momenti di intrattenimento completeranno il programma della rassegna. Non mancheranno stand ove la farà da protagonista il buon cibo.
Artigianarte è la mostra di artigianato artistico per eccellenza, un evento che ogni anno si rinnova per offrire ad un pubblico fidelizzato, a nuovi visitatori e ad un sempre crescente numero di operatori, la possibilità di entrare in contatto con l’affascinante e variegato mondo dell’handmade.
L’auspicio è che questa manifestazione possa portare anche ad una sorta di virtuosa consapevolezza del valore che alimenta l’identità delle nostre produzioni, già peraltro ben riconosciute e identificate al di là dei nostri confini. “Con Artiginarte festeggiamo le città che ci stanno a cuore”, con queste parole i soci di Millemani giustificano il loro impegno per la realizzazione di questo evento.
Mimmo Lucci