Napoli, rifiuti: “Altri 50 euro di aumento per la Tarsu. Costerà più incenerirli che mandarli all’estero”.

borrelliOgni napoletano pagherà almeno 50 euro in più di tassa per la spazzatura. La Tarsu continuerà a salire alle stelle. Arriverà almeno a 180 euro a tonnellata la tariffa di smaltimento. Nell’ipotesi migliore 32,1 euro in più di quella attuale secondo i dati dell’amministratore unico della Sapna, Enrico Angelone.

L’incremento in questo caso è dovuto al pagamento di 70 euro per ogni tonnellata di spazzatura che entrerà nel termovalorizzatore di Acerra, come deciso dalla Regione. Soldi che si vanno ad aggiungere ai cinquanta necessari per far entrare la spazzatura negli stir per un totale che si aggira tra i 130 e 140 euro. Se invece di andare ad Acerra le frazioni secca e umida saranno spedite fuori regione si pagheranno tra i 112 e i 145 euro.

“A quanto sembra – dichiara Francesco Emilio Borrelli dei Verdi Ecologisti – smaltire i rifiuti nell’ inceneritore di Acerra costerà più della spedizione degli stessi all’ estero. Un paradosso tutto campano che si somma alla cifra astronomica di tasse che i contribuenti hanno dovuto spendere per avere questo impianto mega galattico. Non capiamo poi perchè si continua ad investire su inceneritori e la Regione Campania non  realizza dei siti di compostaggio che ridurrebbero di 2/3 i costi di smaltimento della frazione umida dando enorme sollievo alle tasche dei contribuenti”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolla, Viscovo: “Ancora troppi disagi per i trasporti pubblici carenti”
SuccessivoTruffa fondi Regione, Nappi e Sentiero fatture irregolari ai danni della “comunicazione”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.