I Fatebenefratelli alla Settimana della Cultura di San Giorgio a Cremano

fatebenefratelliIronia e cruda realtà politico-economica attuale, nello spettacolo “L’acqua è poca e ‘a papera nun galleggia” scritto e portato in scena dai Fatebenefratelli, giovedì 25 aprile, alle ore 18, negli spazi delle ex fonderie Righetti di Villa Bruno. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, si inserisce nelle iniziative in programma per la Settimana della Cultura, promossa dalla Pro Loco, presieduta da Gennaro Improta, col patrocinio del Comune di San Giorgio a Cremano.

«Come si evince dal titolo, – spiegano Edo e Gigi, in arte i Fatebenefratelli, – vorremmo, ovviamente in chiave divertente, fotografare l’attuale momento di recessione economica, nonché il particolare momento di stallo politico in cui viviamo, dopo due mesi dalle elezioni». I due comici e storici sangiorgesi daranno inoltre spazio ad alcune abitudini prettamente napoletane: gli appuntamenti, il caffè, la spesa, saranno spunto di riflessione sullo ieri e l’oggi. Non mancheranno alcune delle loro più esilaranti scenette imperniate sulla rivisitazione della “cosiddetta” Unità d’Italia, sulla satira della sceneggiata. «Non tralasciando – concludono i due artisti sangiorgesi – il ricordare la solennità del 25 aprile visto che ci esibiremo proprio in tale data». Ad affiancarli sul palcoscenico Alessandra Murolo e Cinzia de Santis che, tra l’altro, eseguiranno alcune perle del vasto repertorio della canzone classica napoletana, accompagnate al piano dal Maestro Farina.

Procede intanto nella sua programmazione il fitto calendario di eventi della Settimana della Cultura: fino a sabato 27 (dalle 10 alle 13 e a dalle 17 alle 20) sono ancora allestite e visitabili, al Piano Nobile di Villa Bruno, le due mostre di pittura estemporanea di Paolo Naldi e Rosanna Bossone. I giardini ospiteranno, invece, le esposizioni artigianali curate dalle associazioni ‘Polo Artistico Torrese’ e ‘Mercanti nel tempo’ e ancora nei giorni 25 e 27 aprile.

Sabato 27 aprile, alle ore 17, gran finale nella Biblioteca di Cultura Vesuviana, con la regista Lina Wertmuller, tornata a San Giorgio a 20 anni dalle riprese di “Io speriamo che me la cavo”, per la presentazione del suo libro “Tutto a posto e niente in ordine” che concluderà il lungo elenco di iniziative tra visite guidate, seminari, mostre, concerti e spettacoli, tutti ad ingresso gratuito.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale: Virginia Fuorvito, una delle quote rosa che si propone col centrosinistra
SuccessivoCercola: Buonanno in Music, l’Unione Ciechi al concerto del Contermporary Quartet
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.