Infiltrazioni camorristiche: sciolto anche il Comune di Giugliano

comune di giugliano

Era nell’aria da giorni, stamattina è arrivata l’ufficialità. Il Consiglio dei Ministri ha sciolto per infiltrazioni camorristiche anche il Comune di Giugliano. Nel territorio giuglianese, da tempo riempito di discariche (18 legali più chissà quante tra abusive e nascoste) che hanno raccolto e continuano a raccogliere rifiuti di ogni genere e di ogni provenienza, opera il clan Mallardo, molto legato sia ai Casalesi che alla camorra di Scampia.

Il Prefetto di Napoli, Francesco Musolino ha formulato un’ipotesi di scioglimento al Viminale in base alla relazione di 500 pagine e 1600 fogli allegati presentata dai tre commissari che hanno passato ai raggi X il Comune di Giugliano. Il dossier che ha spinto allo scioglimento è stato firmato dai tre commissari scelti, ovvero Giovanni Cirillo, prefetto vicario di Salerno; il vicequestore Pasquale De Lorenzo, poliziotto che ha guidato il commissariato di Giugliano ed ora è in servizio a Castellammare di Stabia; e l’ingegner Giuseppe Rocco, esperto di appalti.

Per tutti erano abbastanza evidenti le infiltrazioni camorristiche, non solo dei Mallardo, ma anche dei Casalesi, in un paese di oltre 100mila abitanti in cui il “mattone” è stato un affare golosissimo per tanti anni e che ha attirato sicuramente le mire della camorra. Lo scioglimento arriva proprio alla vigilia delle elezioni amministrative che, dunque, slitteranno di 12 mesi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare: i parlamentari e il candidato sindaco M5S Amato incontrano gli stabiesi
SuccessivoBoscoreale: Virginia Fuorvito, una delle quote rosa che si propone col centrosinistra
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.